139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emma Marrone, Personaggio dell’anno agli Oscar dell’inclusione: «Sto dalla parte di chi ha bisogno»

Ai Diversity Media Awards 2020 è stata premiata come Personaggio dell’anno Emma Marrone. La cantante è in prima fila sul tema dell’inclusione e della diversità come valore. Nel commentare il premio che le è stato conferito ha ribadito la sua ferma intenzione di stare sempre dalla parte dei più deboli e di chi ha bisogno di una mano.
A cura di Giusy Dente
139 CONDIVISIONI
Immagine

Diversità come valore, come fonte di arricchimento: sempre di più si parla di inclusione e si fa informazione su questi temi, per sensibilizzare ed esaltare la diversità, portandola anche nell’intrattenimento e dandone una chiave di lettura quanto più ampia possibile. Da cinque anni i Diversity Media Awards vengono assegnati proprio per premiare chi è stato in prima fila nel trattare queste questioni, portandole all’attenzione del grande pubblico senza censure e superando le barriere del pregiudizio. L'istituzione del premio si deve all'associazione Diversity, presieduta e fondata da Francesca Vecchioni, no profit che promuove una cultura dell'inclusione. L'edizione 2020 ha premiato contenuti media e personaggi che si sono imposti nella narrazione sulla diversità dando rilevanza ai temi dell'identità di genere, dell'orientamento sessuale e della disabilità, valorizzandoli in modo costruttivo. Tra i candidati della categoria Personaggio dell'anno quest'anno c'erano: Ghali, Massimo Bottura, Aboubakar Soumahoro, Lina Wertmüller, Emma Marrone e Vanessa Incontrada. Tutti loro sono stati scelti perché hanno saputo, con le loro parole e i loro gesti, dare valore alla diversità, cercando di parlare a platee quanto più ampie e inclusive possibili, rappresentando tutti e non solo una fetta di pubblico o determinate categorie e stereotipi. Alla fine a spuntarla, durante la premiazione di domenica 29 novembre, è stata il giudice di X-Factor.

Emma Marrone premiata ai Diversity Media Awards 2020

Per la categoria Personaggio dell'anno quest'anno è stata premiata Emma Marrone, annuncio dato da Tiziano Ferro. Il cantante l'ha così presentata: «È un piacere enorme annunciare questo personaggio, mi commuovo perché è un'amica, una donna generosa, piena di cuore e di altruismo, è stato un onore, un piacere e un dono poterla conoscere». Emma ha poi voluto commentare il premio: «Sono veramente onorata di ricevere questo premio, è importante perché va dato alla persona e non all'artista. Ho sempre detto che prima di essere un'artista sono una donna, una donna pensante». Il giudice di X-Factor ha dedicato il premio ai suoi genitori: «Se oggi sono la donna che sono è grazie a quello che mi hanno insegnato loro: a tendere la mano al prossimo, a essere una donna libera, a non avere preconcetti e pregiudizi». La dedica è andata anche alle persone che ogni giorno combattono per la loro libertà, i loro ideali: «Potete contare su di me, sono sempre pronta a schierarmi dalla parte delle persone che hanno bisogno di una mano». Dai discorsi sul valore delle donne fino alle parole contro il body shaming, Emma Marrone si è sempre esposta come persona, non solo come artista. Lo ha fatto anche a X-Factor, facendo capire di avere sì una personalità forte, ma anche una grande sensibilità d'animo, quella di chi apprezza il valore umano in tutte le sue forme senza fermarsi alle apparenze e vuole fare la sua parte per un mondo migliore.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views