Emma e Noah sono i nomi più popolari per il secondo anno consecutivo
Scegliere il nome del figlio non è mai semplice, soprattutto perché la decisione cambierà per sempre la vita del piccolo. Spesso le mamme e i papà si trovano a “lottare” per 9 mesi pur di affermare la propria scelta e pur di fare la cosa migliore per il bimbo.
C’è chi vuole rendere omaggio al proprio genitore dandogli il suo stesso nome, chi vuole qualcosa di insolito e simbolico, chi invece sceglie in base alle mode del momento e chi addirittura si ispira ai filtri di Instagram, in tutti i casi la cosa provoca non poco stress, finendo per mettere a dura prova anche i rapporti più indissolubili. Come ogni anno, la Social Security Administration ha pubblicato l’elenco dei 10 nomi più popolari tra i bambini nati nel 2015 e, per la seconda volta consecutiva, Emma e Noah si sono classificati ai primi posti. A seguire, i nomi più utilizzati per le femminucce sono Olivia, Sophia, Ava, Isabella, Mia, Abigail, Emily, Charlotte e Harper; Liam, Mason, Jacob, William, Ethan, James, Alexander, Michael, Benjamin per i maschietti.
Una delle new entry più particolari è Harper, fino a pochi anni fa considerato un nome esclusivamente da maschio, da oggi però diventato molto diffuso anche tra le femmine, forse perché ispirato all’autrice scomparsa di recente, Harper Lee. A questo punto, sembra proprio che le scuole elementari si riempiranno presto di bimbi con lo stesso nome e sarà necessario chiamarli per cognome per identificarli nel modo migliore. Negli ultimi anni, i genitori si stanno affidando sempre più alle mode in fatto di nomi dei figli, chissà quando torneranno ad utilizzare la fantasia.