936 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elisabetta II, nel nuovo ritratto indossa perle e spilla preziosa ma nella tazza manca il tè

La regina Elisabetta II ha presentato il suo nuovo ritratto ufficiale e per la prima volta lo ha fatto in videochat, così da scongiurare il rischio contagio da Coronavirus. All’interno dell’opera la sovrana sfoggia un look celeste con gli immancabili fili di perle e una spilla preziosa abbinata.
A cura di Valeria Paglionico
936 CONDIVISIONI
Immagine

Il lockdown è terminato da parecchie settimane in Gran Bretagna ma, nonostante ciò, la regina Elisabetta II continua a rimanere chiusa tra le mura del castello di Windsor il più possibile. Certo, è uscita per il matrimonio della nipote Beatrice di York e per altri pochissimi eventi ufficiali, stando bene attenta a mantenere la distanza di sicurezza, ma sa bene che il rischio contagio non è stato ancora scongiurato del tutto. È proprio per preservare la sua salute che la cerimonia per la rivelazione del nuovo ritratto che la raffigura si è tenuta per la prima volta online. Non era mai accaduto prima a un membro della Royal Family ma la monarca è apparsa tranquilla e a suo agio, a prova del fatto che è appassionata di nuove tecnologie.

Si è collegata in videochat con Miriam Escofet, vincitrice del premio 2018 Bp Portrait Award e autrice del dipinto commissionato dal Foreign and Commonwealth Office (Fco), ed è stata lieta di mostrare l'opera d'arte in diretta internazionale. Se si vogliono citare le parole dell'artista, si tratta di un "tributo duraturo al servizio svolto da Sua Maestà", nel quale quest'ultima appare seduta in uno dei suoi studi con un'espressione sorridente e rilassata e i capelli perfettamente in piega. I più attenti avranno notato che nel dipinto la regina sfoggia un look tra il celeste e il verde molto simile a quello scelto per il primo discorso tenuto in piena pandemia, i fili di perle sono identici, solo la spilla preziosa è leggermente diversa, visto che è decorata con due perle, una pendente, l'atra circondata di diamanti. È stata però la stessa Elisabetta a notare un dettaglio particolare e divertente: la tazza del tè è vuota. Avrà "perdonato" la piccola dimenticanza?

936 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views