122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco perchè Facebook fa ingrassare

Secondo gli studi dell’Università di Pittsburgh e della Columbia un’assidua frequentazione dei social netwoork comporterebbe un sensibile aumento di peso. Ecco perchè.
A cura di Redazione Donna
122 CONDIVISIONI
Ecco perchè Facebook fa ingrassare

Ebbene sì, avete capito bene, pare che il più popolare dei social network sia nocivo per la linea, poichè è il miglior alleato del junk food, il cibo spazzatura che provoca seri danni all'organismo. A lanciare l'allarme una ricerca portata avanti da due prestigiosi atenei americani la Columbia e l'università di Pittsburgh. Gli studiosi hanno osservato il comportamento degli utenti Facebook per capire quanti e quali cambiamenti producesse l'attività online sulla vita reale. Dopo la prima fase della ricerca è saltato fuori che esiste uno stretto legame tra l'utilizzo dei social network ed il consumo eccessivo di cibo dannoso, eccesso determinato da un sensibile calo dell'autocontrollo individuale.

Perchè Facebook fa ingrassare? – Secondo la ricerca statunitense, la possibilità di interagire con amici e conoscenti attraverso i mezzi di comunicazione online porta ad un aumento della fiducia in se stessi e ad un conseguente abbassamento delle capacità di autocontrollo individuale. Un uso massiccio di Facebook, Twitter, Pinterest ed altri network rende dunque più propensi a cadere in tentazione, meno rigidi rispetto alle regole autoimposte su ciò che è salutare e ciò che non lo è. Sul Journal of Consumer Research i ricercatori hanno spiegato le cause del comportamento: "Utilizzare i social network può produrre un effetto positivo sull’autostima e sul benessere. Tuttavia, questi effetti abbattono i sentimenti di allerta sulle conseguenze che un atteggiamento sbagliato potrebbe avere sul proprio comportamento. Insomma, i consumatori tengono all’immagine che presentano agli amici più stretti tramite la Rete. Quindi il momentaneo aumento di autostima li porta a rilassarsi, ad avere meno autocontrollo anche su quello che consumeranno e mangeranno in seguito”.

I consumatori non assidui dei social network sono salvi! – Pare che sia maggiormanete in pericolo la linea di coloro che sui social network hanno rapporti assidui con amici e parenti stretti, cioè coloro che utilizzano l'online per portare avanti relazioni amicali e non. Differente è il caso di chi utilizza Facebook solo per poche ore alla settimana e utilizza il mezzo soprattutto per giocare e divertirsi piuttosto che per comunicare con i propri conoscenti.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views