Quando si parla di abbronzatura si pensa sempre a come preparare la pelle all'esposizione e a come proteggerla con le creme solari, ma spesso si sottovaluta l'importanza del doposole. Reidratare la pelle dopo una giornata al sole è fondamentale per lenire eventuali rossori, riequilibrare i giusti livelli di idratazione e prevenire secchezza e desquamazione. I doposole non servono solo per la pelle, ma anche per i capelli: scopri come e quando applicarli e i migliori prodotti per l'estate 2018!

Perché applicare il doposole?

Dopo una giornata in riva al mare o in montagna è fondamentale restituire a viso, corpo e capelli la corretta idratazione. I raggi solari infatti possono disidratare sia la pelle che i capelli: se non idratata correttamente, la pelle potrebbe risultare eccessivamente secca e desquamata e i capelli più deboli e sfibrati. Per questo motivo è fondamentale utilizzare un doposole: al contrario delle normali creme idratanti sono più ricchi di principi attivi nutritivi e lenitivi, combattono rossori e riparano la pelle dopo l'esposizione. Ma come si applicano? I doposole per viso e corpo vanno applicati dopo la doccia, dopo aver aver eliminato ogni residuo di sale, cloro, sabbia e creme solari. Applicali sulla pelle fino a completo assorbimento, massaggiandoli con movimenti circolari. I doposole per i capelli invece, servono per restituire nutrimento alla chioma e solitamente si applicano dopo lo shampoo, lasciandoli in posa per qualche minuto.

I doposole per viso e corpo

La pelle di viso e corpo ha bisogno di idratazione dopo una giornata al sole. In commercio esistono dei prodotti specifici per il viso e altri per il corpo, oppure puoi scegliere un prodotto multifunzione da applicare sia sul volto che sul corpo. Tra i doposole dedicati al viso, è da provare la Masque Après Soleil Visage di Maria Galland: non solo garantisce idratazione, ma ha anche un effetto anti età e rende più duratura l'abbronzatura grazie al nuovo complesso di tirosina e proteine vegetali che la produzione e facendola durare più a lungo. Per il corpo è invece perfetto l'Aloe After Sun Moisturization Lotion di  Piz Buin, un doposole a base di aloe vera che ha un azione idratante, lenitiva e rinfrescante: previene la desquamazione, calma i rossori e rinfresca grazie all'estratto di Menta.

I doposole per i capelli

Spesso si sottovaluta l'importanza di reidratare i capelli: dopo una giornata al sole, complici salsedine e sabbia, i capelli possono essere disidratati e apparire spenti e opachi. Per questo motivo è fondamentale utilizzare prodotti doposole anche per i capelli. Per detergerli, scegli il Nashi Argan Shampoo After Sun: grazie ai filtri UV e alla Vitamina E è in grado di proteggere la chioma dai radicali liberi e riparare anche i capelli più secchi e danneggiati. Sun Hair After Sun di Solarium è invece la maschera da utilizzare per i tuoi capelli dopo l'esposizione al sole: la maschera nutriente anti aridità che restituisce idratazione e lucentezza ai tuoi capelli.