37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dolore durante il rapporto: una donna su 7 ne soffre

Provare dolore durante il sesso è un disturbo molto comune soprattutto tra le donne, tanto che una su 7 sperimenterebbe un problema simile tra le lenzuola. La cosa che in poche sanno è che spesso quei sintomi nascondono la presenza di vulvodia, infezioni o altre patologie.
A cura di V. P.
37 CONDIVISIONI
Immagine

Il sesso è uno dei piaceri della vita ma a volte possono esserci dei problemi tra le lenzuola che non fanno altro che minare la serenità di coppia, fino a portare a delle estreme rotture. Le donne, in particolare, vanno incontro spesso a dispareunia che provoca dolore durante i rapporti, rendendo difficile ogni tipo di attività intima. La cosa non solo nuove alla loro salute ma, a lungo andare influenza anche il comportamento del partner, che potrebbe addirittura cominciare a soffrire di disfunzioni della sfera sessuale.

Una donna su 7 soffre di vulvodinia

Secondo le stime diffuse dai ginecologi europei, ben il 10-15% della popolazione femminile, cioè una donna su 7, soffrirebbe di vulvodinia, una condizione che porta a sentire dolore durante la penetrazione ma di cui non si parla spesso per imbarazzo. "Le donne che convivono con questo fastidioso sintomo spesso si scontrano con diverse difficoltà nell'affrontare l'argomento con il proprio medico​, tra cui l'imbarazzo, la difficoltà del medico stesso nel trattare temi legati alla sessualità, la paura di non essere normali o di apparire strane", ha spiegatoElisa Sipio, ginecologa del Centro medico Santagostino. E' proprio per questo che la vulvodinia ancora oggi è un problema di cui non ci si occupa molto, cosa che non fa altro che far aggravare la situazione. I dolori intimi non sono provocati solo a una patologia simile, possono essere causati anche da infezioni, problemi dermatologici, neurologici, oncologici, ormonali o traumatici. Per evitare ogni tipo di complicazione, è importante non avere timore di rivolgersi al medico quando il fastidio non va via dopo pochi giorni.

Dolore durante il sesso: le conseguenze sulla salute e sul partner

A lungo andare, il sistema nervoso comincia a percepire quel dolore continuativamente, anche quando non esiste stimolo e il motivo è molto semplice: è diventato cronico. Un'esperienza simile arriva a modificare le proprie abitudini quotidiane, soprattutto quelle sessuali. Le donne evitano le occasioni in cui si potrebbe avere un rapporto, allontanando il partner e tutti i tipi di intimità, l'uomo, dall'altro lato, si sente rifiutato e inizia a provare disagio, non capendo cos'è che prova la compagna. Sentirsi impotente di fronte ai suoi atteggiamenti potrebbe indurlo a sperimentale delle vere e proprie disfunzioni della sfera sessuale come il calo del desiderio o il deficit erettile. E' necessario, dunque, che ogni donna riconosca di avere un problema e che si rivolga a uno specialista il prima possibile per capire quali sono le cause di quel dolore intimo. Solo in questo modo si potrà seguire una terapia personalizzata, evitando di far andare in crisi la coppia.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views