Dolore alle mani: ecco le cause e le possibili cure
Vi è mai capitato di sentire un dolore alle mani forte ed insistente? Anche se non bisogna farsi prendere dal panico, è importante non sottovalutare i piccoli segnali che ci invia il nostro corpo, anche se sono solo dei fastidi passeggeri, poiché potrebbero nascondere dei problemi più profondi.
Tunnel carpale – Una delle patologie più comuni che porta un forte dolore alle mani è la sindrome del tunnel carpale, causata da una compressione del nervo mediano del polso. Inizialmente, si manifesta solo con intorpidimento e formicolio nelle ore notturne e a lungo andare porta all’irrigidimento delle dita e a difficoltà nel muovere la mano. E’ un problema che si cura con antibiotici e polsiera, anche se, nel caso in cui i farmaci non riuscissero a far passare il dolore, bisogna ricorrere all’intervento chirurgico.
Malattia di Quervain – La malattia di Quervain è un’infiammazione della guaina che riveste i tendini del pollice e colpisce soprattutto coloro che compiono movimenti ripetitivi con le mani, magari per lavoro. E’ una malattia che provoca dolori al polso e al pollice, che può essere curata con un tutore e dei farmaci antinfiammatori. Anche in questo caso, se il dolore non va via, si dovrà effettuare l’intervento chirurgico.
Dito a scatto – Il dito a scatto è una patologia che si manifesta con un dolore al palmo e con una flessione a scatto delle falangi quando si piegano e si richiudono. E’ un problema che colpisce i tendini flessori, lungo i quali si formano dei noduli che impediscono il normale scorrimento sottocute. Antinfiammatori, tutori o interventi sono le possibili soluzioni al problema.
Artrite reumatoide – Questa è l’unica delle patologie che provocano un forte dolore alla mano che non può essere curata in modo definitivo. Provoca fitte, dolore e rigidità appena scegli e scompare man mano che le articolazioni si “riscaldano”. E’ un’infiammazione cronica che può essere semplicemente lenita con i farmaci ma non del tutto eliminata.