Instagram – @detoxwater
in foto: Instagram – @detoxwater

Hai mai sentito parlare delle "Detox Water"? Sono delle acque purificanti che puoi preparare a casa tua unendo semplicemente acqua e frutta con qualche erba aromatica o spezia a seconda dell'effetto benefico che vorrai ottenere. Sono bevande perfette anche per combattere il caldo!

La scelta dei frutti deve essere fatta in base allo scopo che vuoi ottenere: alcuni ingredienti infatti combattono la ritenzione idrica, altri stimolano il metabolismo e altri ancora hanno effetti digestivi o detox. Il segreto è lasciare la frutta in infusione in una caraffa o in una bottiglia di vetro, in modo che le vitamine e le proprietà benefiche della frutta si sciolgano all'interno dell'acqua: puoi lasciarle in frigo per un giorno intero per godere di tutti i loro benefici, mentre se hai poco tempo bastano anche 4 o 5 ore. Se vuoi perdere peso e stimolare il tuo metabolismo l'acqua detox che fa per te è quella creata con le fragole lasciate in infusione.

Se invece vuoi combattere la ritenzione idrica e ridurre la cellulite e la buccia d'arancia puoi preparare una detox water ad effetto drenante con limone, cetriolo e zenzero. Anche l'acqua creata con anguria, cetriolo e menta aiuterà ad eliminare i liquidi in eccesso, oltre che ad avere un effetto benefico rinfrescante. Il tuo obiettivo è combattere le gambe gonfie? Prova l'acqua detox lasciando in infusione mirtilli e lamponi per migliorare la circolazione. Vuoi bruciare i grassi più velocemente? Prova il mix di pompelmo, limone, lime e ananas! Se le temperature estive ti fanno sentire stanca e spossata, prova una detox water in grado di mantenere il tuo corpo idratato e fresco: lascia in infusione fragole, lime, cetriolo e menta!