Demi Lovato sempre più irriconoscibile: il difficile periodo che ha affrontato l'ha profondamente cambiata e di pari passo con l'acquisizione di nuove consapevolezze è arrivata anche la voglia di sperimentare maggiormente col suo look, rendendolo più in linea con la persona che è oggi. L'overdose del 2018, il problema della dipendenza, le difficoltà nel gestire il successo, l'autolesionismo, i disturbi alimentari: ne ha passate tante negli ultimi anni. Oggi sembra rinata e forse la sua trasformazione, interiore ed esteriore, non è ancora del tutto completa. Per quanto riguarda il look, il vero cambiamento radicale c'è stato a novembre, quando è passata dalla lunga chioma corvina al pixie cut platino. Da quel momento in poi ha accorciato i capelli sempre più e ha finalmente svelato sia il motivo che il suo obiettivo finale.

Perché Demi Lovato sta tagliando i capelli sempre più

La trasformazione di Demi Lovato non è un capriccio, ma ha delle solide basi e un obiettivo preciso: quello di lanciare un messaggio. La cantante in questi mesi ha sperimentato molto, ma ha chiarito il suo progetto solo di recente. È passata dal pixie cut platino al bowl cut rosa, per poi tornare bruna ma accorciando ulteriormente la lunghezza. La sorpresa è poi arrivata attraverso la copertina di Glamour del mese di marzo, dove la star è apparsa nuovamente col bowl cut rosa neon. Intervistata, la 28enne ha spiegato che questa decisione ha un valore molto simbolico, così come tutto quello che ha fatto in questi mesi. È stato il suo personalissimo modo per uscire dalla gabbia dell'eterosessualità che cominciava a starle stretta. Difatti dopo essere stata con un uomo è uscita anche con donne: "Mi piace molto di più" ha confidato. Ora sta prendendo confidenza col la sua vera sessualità, che è un orientamento queer: "Davvero queer", ci tiene a specificare! Nell'intervista ha spiegato: "So chi sono e cosa sono, ma sto solo aspettando un momento specifico per dirlo al mondo". E quando lo dirà, lo farà con un gesto ancora più incisivo di tutti quelli precedenti. Ha infatti intenzione di rasare completamente la testa, gesto estremo di rinascita nella sua vera natura.

La vita della cantante in un documentario

Nell'intervista Demi Lovato ha espresso la speranza che tutte le persone trovino la forza di scegliere cosa è veramente giusto per loro, senza lasciarsi influenzare da dicerie o pregiudizi: "Un percorso giusto per qualcuno non è detto che sia un percorso efficace, significativo e sicuro per un altro. Una soluzione valida universalmente e che funzioni per tutti non esiste. Quello che sto facendo è incoraggiare le persone a scegliere pensando solo a se stesse. L'autonomia è ciò che a me ha cambiato la vita". E questo è anche il messaggio che porta avanti nel documentario di prossima uscita Demi Lovato: Dancing With the Devil, in cui racconta tutte le esperienze più traumatiche della sua vita (compreso uno stupro da ragazzina), da cui però è riuscita a trovare la forza per ricominciare, in una veste ancora più autentica.