Sta per calare il sipario sull'ultima giornata della Milano Fashion Week: tendenze, novità e look mozzafiato sono stati ancora una volta al centro dell'attenzione. Sulle passerelle abbiamo visto look estrosi ed esagerati, altri più soft e altri ancora decisamente audaci. Ma chi l'ha detto che quello che si vede durante le sfilate non si possa replicare nella vita di tutti i giorni? Basta un pizzico di fantasia e creatività per creare un make up ispirato alle sfilate da utilizzare nella tua routine quotidiana, dal lavoro alla serata elegante. Ecco 5 idee da copiare.

Il make up da sfoggiare a lavoro

Vuoi essere perfetta anche in ufficio senza dover dedicare troppo tempo alla tua beauty routine e senza apparire esagerata? Il segreto è creare un nude look luminoso come quello che abbiamo visto sulla passerella di Versace. Semplice e raffinato, renderà il tuo viso radioso e combatterà i segni della stanchezza. La base viso è resa uniforme e compatta da un fondotinta liquido, mentre sulle gote un accenno di blush rosato regala freschezza al volto. Gli occhi sono estremamente luminosi: sulla palpebra mobile puoi applicare un ombretto panna opaco, sfumando nella piega dell'occhio un ombretto marrone. Nell'angolo interno dell'occhio gioca con i contrasti e applica una polvere luminosa e argentata. Scegli se applicare un mascara allungante o delle ciglia finte dall'effetto naturale a seconda della giornata che dovrai affrontare. Sulle labbra stendi un balm leggero e delicato.

Il trucco per una serata elegante

Serata importante in vista? Gioca con i grandi classici e ispirati al look proposto da Trussardi: il rossetto rosso ti farà apparire elegante e il tuo beauty look sarà estremamente sofisticato. Sceglilo matt, e applicalo solo dopo aver delineato il contorno labbra con una matita dello stesso colore del rossetto. Occhi e viso sono invece naturali: definisci i volumi con una terra satinata e applica un illuminante sopra lo zigomo, mentre per gli occhi puoi utilizzare degli ombretti in crema dal finish satinato puntando sulle sfumature naturali: crema, sabbia, taupe, beige e panna.

Il look sexy per una serata importante

Vuoi un make up da sfoggiare durante una serata vintage oppure vuoi ricreare un beauty look anni'50 puntando sulla sensualità? L'ispirazione arriva dalla passerella di Moschino, che ha trasformato le sue modelle in bambole sexy. Ciglia finte lunghissime, eye liner grafico, ombretti satinati e labbra nude: questi i requisiti essenziali per creare un beauty look impeccabile. L'occhio è definito e sensuale, perfetto anche per una serata in cui vuoi apparire al top: applica per prima cosa un ombretto chiaro sulla palpebra mobile, sfumando poi nella piega dell'occhio un color marrone brillante. Delinea la rima ciliare superiore con un eye liner opaco, portando la linea verso l'alto. Applica poi le ciglia finte, scegliendole lunghe e folte, proprio come quelle delle bambole. Il viso è opaco ma luminoso, mentre le labbra sono velate da un color carne lucido per amplificarne il volume.

Il trucco eccentrico per un party

Ami i make up estrosi ed esuberenti? Il make up da cui prendere ispirazione è quello visto sulla passerella di Antonio Marras, divertente e originale. Black & white, è perfetto se viene abbinato ad un outfit con gli stessi colori. Crea per prima cosa la base, stendendo un fondotinta satinato su tutto il viso e applicando un blush in crema sugli zigomi: è perfetta una tonalità pesca, luminosa e fresca. Sugli occhi invece dovrai sbizzarrirti con le forme geometriche: con delle matite cremose o degli ombretti in crema waterproof disegna due quadrati, uno bianco e uno nero, sulla palpebra fissa. Stendi poi un velo leggerissimo di mascara, e sulle labbra un balm opaco e naturale.

Il beauty look per il primo appuntamento

Vuoi essere bellissima al primo appuntamento senza stravolgere completamente il tuo look? Punta tutto su naturalezza e radiosità, come le modelle che abbiamo visto sulla passerella di Blumarine.  Un trucco nude in grado di valorizzare al meglio ogni volto: scegli un fondotinta opaco, che andrai poi ad illuminare creando i punti luce sul viso con un illuminante dall'effetto glow. Scolpisci gli zigomi con una terra, creando un leggero contouring. Sugli occhi applica un ombretto marrone satinato, sfumandolo verso l'esterno: delinea poi la rima ciliare inferiore con una matita dello stesso colore, sfumando il tratto per renderlo più morbido. Un leggero tocco di mascara per rendere più sensuale lo sguardo e un velo di rossetto nude luminoso e sarai pronta per la tua serata speciale.