CrossFit, tutto quello che devi sapere sull’allenamento preferito dalle star
E' uno degli allenamenti più intensi e faticosi, ma le star sono pronte a sacrificarsi per essere in perfetta forma. E' il CrossFit, inventato negli anni'70 in America da Greg Glassman e inizialmente era utilizzato negli allenamenti militari: l'allenamento prevede esercizi intensi e l'obiettivo non è dimagrire o scolpire gli addominale, ma rinforzare tutto il corpo.
CrossFit: che cos'è?
Piace tanto alle star perché permette di scolpire i muscoli e di velocizzare il metabolismo, in modo da bruciare calorie anche quando non si effettuano gli esercizi. Il crossfit è estremamente creativo e le sessioni, chiamate WOD (workout of the day) non sono mai uguali: tutti gli esercizi sono intensi ed è necessario il massimo sforzo per portarli a termine. Gli allenamenti prevedono corsa, ma anche salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti e carichi pesanti. Vengono utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni e kettlebell per rendere più intenso l'esercizio.
Quante volte è necessario allenarsi con il CrossFit
A seconda di ogni persona sarà il personal trainer a decidere che tipo di allenamento fare: anche i meno allenati infatti potranno provare questo allenamento, iniziando dalle basi. Generalmente, per ottenere buoni risultati gli esercizi si effettuano 3 volte a settimana alternando un giorno di allenamento a un giorno di riposo. Se invece ami le sfide, potrai allenarti per 5 giorni consecutivi e poi rilassarti per 2 giornate prima di riprendere. A differenza del normale allenamento in palestra, va sempre seguito da un personal trainer: no al fai da te quindi, per svolgere l'allenamento nel migliore dei modo e trarne benefici è essenziale essere seguiti a dovere. Le sessioni durano dai 15 ai 60 minuti in base alla resistenza e alle esigenze del singolo: di solito l'allenamento medio prevede 30 minuti di esercizi.
Alimentazione e CrossFit
Ovviamente anche l'alimentazione gioca un ruolo chiave nell'allenamento. Greg Glassman ha racchiuso in 100 parole tutto quello che devi sapere sul CrossFit, dall'alimentazione agli esercizi: “Mangia carne, verdura, noci, semi, poca frutta, pochi amidi, niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a livelli corretti per fare esercizio, ma non per accumulare grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti: deadlift, clean, squat, presses, C&J e snatch. Conosci le basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate, prese. Bici, corsa, nuoto, fai vogate, ecc., forte e veloce. Combina questi elementi cinque o sei giorni la settimana in quanti più modi e configurazioni suggerisce la creatività. La routine ti è nemica. Mantieni allenamenti brevi ma intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”
I benefici del CrossFit
Essendo un allenamento completo, sono davvero tanti i benefici che il Crossfit apporta al corpo e all'organismo. I muscoli vengono scolpiti e tonificati, mentre bruciando centinaia di calorie a sessione diminuisce la massa grassa e viene incrementato il metabolismo. Ma non solo, anche a livello di resistenza i vantaggi sono tantissimi: dall'aumento della resistenza cardiorespiratoria a quella muscolare, sono ampliate anche la forza e l'elasticità dei muscoli, nonché l'agilità e la coordinazione dei movimenti.
Le star che amano il CrossFit
Nonostante il duro allenamento, le star non si fanno demoralizzare e sono pronte a sacrificarsi per avere una forma perfetta. Belen Rodriguez addirittura pubblica su Instagram foto e video dei suoi allenamenti seguita dal personal trainer, così come Elisabetta Canalis che ha condiviso le foto del suo esercizio agli anelli su Instagram. Vanessa Hudgens ha provato il CrossFit durante le riprese di Sucker Punch e non lo ha più abbandonato, così come Cameron Diaz che ha rivelato a Harper’s Bazaar di non vivere senza l'esercizio fisico.