Il lockdown vi ha stressati così tanto da avervi spinto a usare il cibo come forma di consolazione? Anche se ai più sembrerà assurdo, non tutti in quarantena sono ingrassati tra pizze e torte fatte in casa, alcuni si sono dedicati con estrema determinazione e dedizione al recupero della forma fisica. È il caso di Noemi, che nelle ultime ore ha sconvolto i fan, apparendo decisamente trasformata sui social. La cantante si è messa per la prima volta in bikini ma la cosa particolare è che ha rivelato una silhouette impeccabile. Come ha fatto a dimagrire in così poco tempo? Si è affidata al metodo Tabada, un allenamento ad alta intensità che brucia i grassi e migliora la resistenza.

Cos'è il Tabata training

Il Tabata training, chiamato anche Guerrilla cardio, è un allenamento cardiovascolare anaerobio inventato dallo scienziato giapponese Izumi Tabata negli anni '90 e si basa sul concetto di Interval training, ovvero si eseguono diversi esercizi ad alta intensità per 20-30 secondi e ogni serie viene intervallata da un recupero attivo della stessa durata. Ogni ciclo deve essere preceduto da un apposito riscaldamento, dura circa 4 minuti ed è necessario ripeterlo più volte, modificando gli esercizi eseguiti di volta in volta. Si può spaziare tra squat, flessioni, salti, jumping jack, ovvero su movimenti che stimolano gruppi muscolari differenti. Anche se l'intero workout è molto breve, il corpo viene sottoposto a grande fatica, non a caso bisogna concludere l'attività con il defaticamento. Prima di praticarlo, però, sarebbe bene chiedere consiglio al medico per capire sarebbe opportuno partire prima con qualcosa di più soft.

I benefici del metodo Tabata

Con l'allenamento Tabata si passa costantemente dal metabolismo anerobico e quello aerobico ed è proprio per questo che gli effetti sarebbero incredibilmente benefici, soprattutto sulla linea. Le brevi pause tra le ripetizioni non bastano per recuperare del tutto e per smaltire l'acido lattico, dunque durante l'intero workout si rimane ai massimi livelli di intensità, accelerando la combustione del grasso corporeo. Così facendo, viene migliorata la prestazione cardiovascolare, si favorisce il dimagrimento e si stimola una maggiore resistenza del corpo. Il metodo Tabata è perfetto per la preparazione atletica di sport da ring o di quelli che prevedono la corsa, mentre è sconsigliato a chi è in sovrappeso, a chi soffre di disturbi cardiovascolari e a chi pratica attività sportiva per la prima volta o dopo una lunga pausa. In tutti i casi, sarebbe meglio chiedere consiglio al medico sull'allenamento ideale da seguire.