Con l'arrivo delle vacanze estive, torna anche la classica ansia da preparazione della valigia per partire: preparare una valigia non è sempre semplice, e spesso il panico di aver dimenticato qualcosa ci assale quando siamo già partiti.

Come fare per preparare una valigia perfetta senza impazzire e in poco tempo? Prendendoci un po' di tempo ancora prima di aprire il trolley: sedute alla scrivania, bisognerà compilare una lista delle cose da portare in valigia per non dimenticare niente. Una lista ben fatta ci aiuterà a non scordare le cose importanti e a impiegare meno tempo nel riempire concretamente il bagaglio.

Ecco la nostra lista di cosa mettere in valigia per viaggiare leggeri ma avere tutto il necessario a portata di mano: prima parleremo delle cose indispensabili da mettere in valigia a prescindere da dove stiamo andando, poi faremo qualche caso pratico.

Cosa mettere in valigia, ad esempio, se si va al mare, in montagna o in una città d'arte? Cosa non dimenticare per un viaggio di 3 giorni, di una settimana o di un weekend? E infine, cosa portare nel bagaglio a mano per un viaggio in aereo? Ecco tutte le risposte ai tuoi dubbi da ansia pre-valigia.

Cosa mettere in valigia: la lista di ciò che non può mancare

Nonostante la preparazione della valigia sia diversa in base al tipo di meta, o al numero di giorni che trascorriamo fuori casa, ci sono delle cose che non possono mai mancare. La lista di cosa portare nel beauty case, ad esempio, oppure l'elenco della biancheria intima o degli accessori tecnologici, resta sempre la stessa dovunque viaggiamo.

Ecco, quindi, tre liste che possiamo definire "universali", perchè vanno bene per ogni occasione.

Cosa mettere nel beauty case

Il beauty case è un elemento essenziale di ogni valigia, e al suo interno andranno inserite tutte quelle cose di cui non si può fare a meno quando ci si trova fuori casa. Per un viaggio o una vacanza al mare sarà necessario dotarsi di qualche strumento multifunzione, come nel caso del dispositivo SkinSpa di Braun, che è in grado sia di depilare viso e corpo che di esfoliare e coccolare la pelle anche fuori casa.

Ecco la lista completa di cosa mettere nel tuo beauty case. Nel caso di un viaggio in aereo, chiaramente i prodotti liquidi dovranno essere portati nel formato da viaggio, per evitare che vengano buttati al controllo dei bagagli in aeroporto. Se vi recate in un albergo, a meno che non abbiate particolari esigenze, non sarà poi necessario portare con sè il bagnoschiuma, lo shampoo, la cuffia per la doccia e il detergente.

  1. Silk-épil
  2. Detergente per il viso e gli occhi
  3. Dentifricio e spazzolino
  4. Deodorante e profumo
  5. Lenti a contatto e soluzione per immergerle
  6. Crema viso e corpo
  7. Spazzola o pettine
  8. Make up
  9. Struccante (salviette o detergente)
  10. Dischetti di cotone per ogni evenienza
  11. Cotton Fioc

Cosa non dimenticare: biancheria intima

Il numero di pezzi di biancheria intima ci manda sempre nel panico: saranno troppi o troppo pochi? In linea generale, il consiglio è di portare un numero di cambiate pari al numero delle notti in cui si starà fuori casa, ma nel caso di slip o calzini è sempre meglio aggiungerne un paio in più in caso di emergenze. Se sapete però di trovarvi in un posto dove è possibile lavare gli indumenti, potete portare la biancheria anche in numero strettamente necessario, perchè nel caso non basti potrete comunque lavarla.

Chiaramente per biancheria intima ci riferiamo a:

  1. Slip
  2. Calzini
  3. Reggiseno o similari
  4. Canottiera, se la usate
  5. Calze e collant

Cosa non può mancare: tecnologia

Una lista delle cose da portare in valigia non può prescindere dagli accessori tecnologici, che possono rivelarsi davvero fondamentali. È vero che in vacanza bisognerebbe staccare con la tecnologia, ma è anche vero che ci sono momenti in cui la tecnologia può salvarci anche in viaggio.

Ecco cosa non dimenticare:

  1. Cellulare
  2. Caricabatterie
  3. Power bank esterna
  4. Cuffie o auricolari
  5. Laptop e caricabatterie (se necessario)

Cosa mettere in valigia: documenti ed essentials

Tra le cose da non dimenticare quando si parte per un viaggio o una vacanza ci sono una serie di documenti personali che non vanno assolutamente scordati, pena il rovinare quasi sempre la vacanza. Ecco la lista di documenti e must have da portare con sè in viaggio:

  1. Carta d'Identità e patente di guida (se si vuole affittare un'auto)
  2. Carte d'imbarco e prenotazioni (anche se li avete sullo smartphone, è sempre meglio portarne una copia cartacea)
  3. Informazioni utili sul viaggio e sugli spostamenti
  4. Tessera sanitaria

Cosa mettere in valigia per il mare

Stai per partire per una vacanza al mare? Allora dovrai pensare a una lista delle cose da mettere in valigia in base alla comodità e alla versatilità degli abiti. Ecco cosa mettere in valigia per una vacanza di sole e mare:

  1. Una borsa o zaino da spiaggia capiente e leggera
  2. Telo per il mare, preferibilmente in microfibra
  3. Crema solare per il viso e il corpo
  4. Crema doposole
  5. Ciabatte o infradito da spiaggia
  6. Costumi da bagno intercambiabili
  7. Pareo o copricostume
  8. Abiti leggeri e in tessuto non da stirare, da utilizzare la sera
  9. Power bank
  10. Cappello per proteggersi durante le ore più calde
  11. Accessori per il mare (occhialini, maschera, boccaglio)
  12. Riviste, quiz e libri da leggere sotto l'ombrellone

Cosa mettere in valigia per la montagna

Chi parte per un viaggio in montagna è quasi sempre un amante della natura e degli sport all'aria aperta: se stai per andare in vacanza in montagna, la parola d'ordine per la tua valigia sarà "praticità".

Ecco cosa mettere in valigia per la montagna:

  1. Scarpe comode
  2. Crema solare, se si va in montagna d'estate
  3. Zaino piccolo per le uscite giornaliere
  4. Abbigliamento comodo in caldo cotone
  5. Giacca a vento
  6. Felpe e maglioni, se si va in montagna d'inverno

Cosa mettere in valigia per un weekend di 2/3 giorni

Se stai partendo per un viaggio di pochi giorni, potrai innanzitutto decidere se scegliere di mettere tutto in un trolley oppure in un bagaglio più compatto e leggero, come per esempio uno zaino. In alternativa alla classica piegatura degli indumenti, puoi provare ad arrotolare i vestiti: arriveranno un po' sgualciti, ma ti permetteranno di recuperare più spazio.

Ecco cosa mettere in valigia per un weekend:

  1. Scarpe comode da ginnastica
  2. indumenti in tessuto tecnico e traspiranti
  3. Ciabatte per stare in stanza
  4. Formati da viaggio in caso di trasporto in aereo
  5. Kit essenziale di pronto soccorso

Cosa mettere nel bagaglio per l'aereo

Se dovete viaggiare in aereo, bisognerà tenere conto delle regole che riguardano sia le dimensioni del bagaglio a mano, sia la normativa sul trasporto dei liquidi. In particolare, i liquidi vanno trasportati in una busta trasparente di formato 20×20 cm, in contenitori che non superino i 100 ml di capacità.

Per quanto riguarda i farmaci, non è necessario riporli all'interno della busta trasparente, ma bisogna tenerli a portata di mano perchè potrebbe esservi richiesto di ispezionarli durante i controlli di sicurezza.

Ecco cosa portare per un viaggio in aereo:

  1. Un portadocumenti da estrarre facilmente dal bagaglio a mano con documenti personali e tutto il necessario
  2. Una giacca leggera per ogni evenienza e per l'aria condizionata in aereo
  3. Un cuscino da viaggio
  4. Tappi per le orecchie
  5. Un solo paio di scarpe di ricambio, mentre le più pesanti vanno indossate

Consigli su come organizzare la valigia

Ora che abbiamo tutte le liste necessarie per capire cosa mettere in valigia in base alle diverse esigenze di tempo e di luogo, ci sono alcuni consigli sempre validi che potranno aiutarvi a "pensare" il vostro bagaglio in modo da trasformarsi in una risorsa preziosa, e non in un peso inutile:

  1. Evitate di portare troppe cose, concentratevi sull'essenziale e cercate di non caricare troppo il bagaglio, anche per darvi l'opportunità di comprare qualcosa sul posto
  2. Se viaggiate in compagnia, dividete con gli amici le cose comuni tra i diversi bagagli, in modo che nessuno viaggi troppo pesante
  3. Fotocopiate carte di credito, documenti personali, tessera sanitaria e altri certificati importanti: vi auguriamo di non perdere gli originali, ma in viaggio la scrupolosità non è mai troppa
  4. Se potete, informatevi su come lavare i vestiti in viaggio, in modo da partire con un bagaglio leggero ed evitare di portare cumuli di biancheria e t-shirts.