Congelare il limone è possibile: ecco perché bisogna farlo
Il limone è uno degli agrumi più utili sia in cucina che per la salute. Può essere utilizzato per depurare il corpo, per le pulizie domestiche o, ancora, per migliorare l’aspetto della pelle del proprio viso con scrub fai da te, lozioni che riducono le occhiaie e maschere opacizzanti. Insomma, del limone non si butta via niente dovrebbe essere sempre presente nella dispensa. In pochi sanno però che è possibile congelarlo, così da evitare gli sprechi e da beneficiare dei suoi vantaggi più a lungo.
Se da un lato la cottura della buccia tende a dispendere le sue proprietà, conservandola in freezer, magari grattugiata o essiccata, si mantengono invariati i suoi contenuti benefici. E’ consigliabile riporre la buccia del limone in sacchetti o recipienti ermetici, così da conservarne l’aroma gradevole e le incredibili proprietà. Anche se solitamente viene gettata, bisogna sapere che è ricca di antiossidanti e di flavonoidi, utili a controllare i livelli di colesterolo nell’organismo.
E’ possibile congelare anche il succo di limone, particolarmente indicato per attenuare fastidi come diarrea, flatulenza, inappetenza, raffreddore e influenza poiché ha proprietà antiossidanti ed antivirali. Prima di metterlo in freezer, è essenziale filtrarlo e depositarlo in un contenitore ermetico oppure in semplici stampini del ghiaccio, così da avere delle piccole dosi già predefinite. Congelare il limone permette dunque di ricorrere alle sue incredibili proprietà ogni volta che se ne avrà la necessità, senza avere paura che l’esposizione all’aria aperta lo abbia fatto andare a male.