83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come vestirsi di rosso a Natale 2011

Il Natale 2011 è alle porte. Tutti i consigli di stile per essere impeccabili durante le feste, con abiti ed accessori di colore rosso per rispettare la tradizione natalizia con originalità.
A cura di Marco Casola
83 CONDIVISIONI
rouge-natale

Credevate che il rosso per il Natale fosse una scelta scontata? Non la pensano così le grandi firme della moda che per il periodo natalizio lanciano capsule collection di abiti ed accessori in cui prevale il colore per eccellenza del Christmas Time.

Nelle collezioni Autunno/Inverno 2011 il rosso ha impazzato tra gli abiti e gli accessori, molti stilisti lo hanno utilizzato per interi total look o per semplici tocchi di color rouge. I cappotti di panno rosso acceso vanno alla grande, come anche i capispalla in pelle dal tono più scuro e i tailleur in raso. Abiti in chiffon e seta dalle tonalità di rosso più diverso hanno popolato le passerelle invernali. Gli accessori non sono da meno: scarpe in vernice scarlatta, pochette da sera color popora, guanti, borse, cinture in pelle e lingerie rouge.

Grazie alle scelte dei brand più fashion il rosso è diventato un vero e proprio must per le festività del Natale 2011. Del resto è un classico che non passa mai di moda in questo periodo dell'anno. L'importante è innovare, utilizzando questo colore per abbinamenti originali o per capi all'avanguardia. Le opzioni sono migliaia potendo scegliere tra un total look in red, magari smorzandolo con dettagli ed accessori dai colori diversi, o semplicemente utilizzando scarpe, borse ed altri accessori dal "red color".

Abiti da sera in red per Gucci e Diane Von Furstenberg

mix-rosso

Gucci ha creato per il 2012 alcuni meravigliosi abiti da sera, stile fifties, in seta e chiffon rosso ed una serie di tute con lunghi spacchi decorate con rouches floreali. Diane Von Furstenberg ha presentato nella sua collezione un bellissimo abito lungo a giro collo dalle line molto semplici e minimal, arricchito da un tessuto interamente ricoperto di luccicanti paillettes rosse. La  stilista ha inoltre colorato i look più casual nello stesso colore, come per i red total look composti da gonne longuette, bluse in seta e alti stivali in suedè. Lo stilista americano Michael Kors sceglie il rosso per alcuni elegantissimi abiti lunghi a tunica con collo gioiello in metallo dorato.

Il fil rouge ha ricoperto anche minidress più moderni e giovanili disegnati dalle grandi case di moda. Lanvin, Sonia Rykiel e Dior creano splendidi abiti in diversi toni di rosso, dal più chiaro al più scuro, giocando con i contrasti di colore dati dall'accostamento di materiali diversi come il velluto, la seta e lo chiffon.

Marchi moderni e all'avanguardia come Maison Martin Margiela, Marchesa e Tibi utilizzano il classico colore natalizio in modelli originali ed inconsueti come il minidress Marchesa in tulle e ricami rouge o l'abito con shorts pants di Tibi. Margiela crea invece un abito dall'essenza minimale con fantasia sul davanti realizzata tramite le pieghe della stoffa.

Cappotti e Lingerie per il Natale 2011

Cappotti

Il colore natalizio per eccellenza ricopre giacche e cappotti nell'inverno del 2011. Celine lancia una linea di cappotti larghi dalle linee squadrate in pelle bordeaux, rendendo scuro e opaco il classico rosso lucente.

La firma inglese più chic del momento, Burberry, crea alcuni cappotti dalle forme originali in un rosso acceso, mentre Lanvin e Jil Sander creano modelli old style con capi dal sapore retrò molto elganti.

Il marchio low cost H&M ha presentato nella collezione invernale giacche e blazer perfetti per un rouge total look alla portata di tutti. Lo stesso vale per la linea giovane di MaxMara che con il marchio Sportmax propone cappotti maglieria e accessori nel colore principe del Natale 2011.

Il rosso colora anche la lingerie natalizia nella capsule collection dei maggiori marchi di intimo. Yamamay crea un'intera Christmas Collection composta da reggiseni, slip, bustier e baby doll arricchiti da pizzi, strass e piume più sexy che mai. Mentre Tezenis mantiene uno stile più sobrio e giovanile con completi intimi in cotone red.

Red shoes per completare il look natalizio

trio scarpe

Gli accessori possono completare alla perfezione il look in rosso per il Natale 2011. Le scelte più eleganti prevedono l'unione tra tonalità di rosso differenti che possono essere sovrapposte tra loro.

Scarpe in vernice, glitter e pelle rossa sono l'accessorio perfetto per un look natalizio. Che siano con tacco a spillo, con plateau o ballerine raso terra ciò che conta è il colore. Le scarpe alte con plateau continuano ad essere di gran moda e diversi stilisti inseriscono questo modello declinato in rosso nelle collezioni natalizie.

Yves Saint Laurent crea per il Natale 2011 bellissimi plateau in suedè con punta in pelle nera lucida. Dolce&Gabbana relizza un divertente modello accollato in camoscio con tacco doppio, mentre Gucci non resiste al classico in vernice rossa a cui cede anche Bottega Veneta con un paio di originali decoltè dalla forma inconsueta.

Materiali eleganti e glamour come raso, satin, pitone e strass fanno la loro comparsa nei modelli di Salvatore Ferragamo, Le Silla e Sergio Rossi.

Il marchio italiano di calzature Le Silla crea svariati modelli per la vigilia tra cui le scarpe in raso rosso con fiocco e plateau dorato. Sergio Rossi utilizza il pitone per i "plateau natalizi" e pelle in vernice per le decoltè old style dal tacco basso.

Per tutte coloro che non vogliono rinunciare alla comodità di una scarpa bassa ma elegante al tempo stesso ci sono diversi modelli da poter abbinare a un red total look. Bally propone divertenti ballerine in pelle con frange e fiocco sul davanti. United Nude crea ballerine dal tacco stravagante ed originale mentre Costume National realizza un paio di stringate dal taglio maschile in un rosso acceso davvero glamour.

Borse ed accessori dai toni caldi del rouge

trio borse

Una borsa, un cappello o la cintura giusta possono da soli rendere indimenticabile il look adatto ad una festa di Natale. Per una serata elegante è d'obbilgo la rouge pochette in raso proposta da Emporio Armani o la clutch in metallo di Lanvin. Le texture animalier impazzano sulle microbag da sera: Dior utilizza il pitone in un color bardeaux per una bag con tracolla in metallo, Cartier usa la stessa pelle ma in un tono di rosso più acceso per la clutch con chiusura gioiello mentre Zagliani crea un'elegante pochette in cocco.

Le maxi bag sono ormai l'elemento distintivo di tutte le donne che hanno bisogno di portare con sè il proprio mondo. Il rosso non ha rispariamato le borse più sportive e casual create dai più noti stilisti. Bottega Veneta crea una meravigliosa linea di maxi bag, con il classico motivo a pelle intrecciata caratteristico della Maison, in svariati toni del rosso. Prada utilizza il colore principe del Natale per diversi modelli in pelle liscia, intrecciata o goffrata. Il marchio di lusso Zagliani presenta borse in pelle di coccodrilo rossa mentre Farhad Re declina lo stesso colore in una maxi bag in morbida pelle.

Molti altri accessori come cinture, cappelli, orologi ed occhiali vengono ricoperti dal manto rosso del Natale. Miu Miu propone divertenti occhiali in glitter rosso, Jimmy Choo portafogli in pitone e Trussardi guanti di pelle nello stesso colore.

Per un look più sbarazzino si può optare per un divertente frontino con nocca in vernice rossa di Max&Co. o per l'orologio più trendy del momento l'Hip Hop Watch realizzato in red velvet o ancora per i braccialetti in cotone ricamato di Cruciani.

Il cappello è uno dei must per l'inverno 2012, la vostra scelta per quest'accessorio, da utilizzare nel colore rosso Natale, potrebbe ricadere sugli elegantissimi cappelli proprosti dallo storico marchio Borsalino.

Per tutte coloro che non riescono a rinunciare alla tradizione la scelta red per il Natale 2011 è quella giusta, innovando con accostamenti inconsueti e scelte originali un classico senza tempo.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views