29 Novembre 2011
17:52

H&M sceglie Marni per la collezione primaverile

H&M annuncia la nuova collaborazione con il marchio italiano Marni per la collezione primaverile 2012.
A cura di Marco Casola

Dopo le insistenti voci che davano lo stilista Tom Ford come prossimo designer impegnato nella relizzazione di una capsule collection per H&M, arriva la notizia ufficiale su chi disegnerà la collezione uomo-donna per la Primavera/Estate 2012. Dopo i fasti di Versace, con il suo stile glamour rock fatto di borchie, pelle e paillettes luccicanti, per la stagione calda H&M sceglie il mood più minimal e lineare di Marni, fatto di stampe e contrasti di colore, di tessuti e linee semplici ma ricercate.

H&M annuncia con orgoglio una collaborazione per la Primavera/Estate 2012 con la casa di moda italiana Marni. Famoso per le sue stampe originali, il brand Marni da anni propone collezioni all'avanguardia utilizzando uno stile ricercato dalle forme minimal. La fondatrice e direttrice creativa della Maison, Consuelo Castiglioni, ha creato per H&M una collezione primaverile uomo-donna che cattura alla perfezione l'essenza di Marni. Disponibile dall'8 marzo 2012 in 260 store selezionati sparsi in tutto il mondo e online, la collection prevede abiti ed accessori dai prezzi accessibili a cui H&M da sempre ci ha abituati. Ancora una volta grazie al colosso svedese del low cost tutti avranno la possibilità di accedere al mondo glamour e trendy di Marni.

Consuelo Castiglioni spiega come è nata la collection per H&M: “Ho voluto creare un vero e proprio guardaroba targato Marni, rivisitando tessuti e stampe dei nostri capi più significativi. Da sempre amo sovrapporre stampe e colori, mixando motivi tribali contemporanei e grafiche Bauhaus con elementi più sportivi e funzionali”.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=euVjJ24JyQw

Margareta van den Bosch, creative advisor di H&M, ha espresso la sua soddisfazione affermando: “Tutti noi di H&M adoriamo la collezione e siamo certi che sarà lo stesso per i nostri clienti. Marni inserisce un tocco di modernità in ogni creazione, mixando tessuti e accessori in uno stile divertente e chic allo stesso tempo. È fantastico vedere come Consuelo Castiglioni, con una tale maestria, realizza i suoi disegni mescalando nuove combinazioni di colori e stampe”.

La capsule collection Marni for H&M racchiude in sè la libertà e la sperimentazione che da sempre rappresentano i marchi di fabbrica della Maison italiana. Una collezione di abiti e accessori in cui i diversi pezzi sono realizzati e decorati con grandi stampe dai colori decisi destinati ad essere abbinati tra loro per creare un originale contrasto.

I capi femminili prevedono colori intensi e stampe di ispirazione africana o realizzate tramite il metodo del colour blocks, sovrapponendo e accostando tessuti dai colori differenti. Le linee, le forme e i tessuti utilizzati rispecchiano alla perfezione il Marni style: gonne ampie, abiti, pantaloni alla caviglia, maglie jacquard, sete e popeline di cotone. Per completare il look la collezione include anche gioielli, scarpe, borse e foulard.

Per la linea uomo i colori e i tessuti, ammorbiditi per garantire il massimo comfort, sono modellati sui classici capi del guardaroba maschile e rivisitati secondo lo stile di Marni. L'uso delle stampe è più minimale rispetto ai capi donna, comparendo nelle fodere interne delle giacche o come dettaglio sulle camicie. I classici da uomo sono reinterpretati in un mood più moderno e informale.

Quest’ultima collaborazione di H&M con Marni segue altre collezioni esclusive realizzate insieme a stilisti come Karl Lagerfeld, Stella McCartney, Comme des Garçons, Jimmy Choo, Lanvin e, di recente, Versace. Le fan di Tom Ford non rimarranno deluse dalla collection firmata Marni, uno dei brand italiani più all'avanguardia dell'attuale panorama moda. Preparatevi a lunghe code, la collaborazione più hot del 2012 spopolerà tra le fashion addicted di tutto il mondo.

Marni per H&M: i capi della collezione low cost [FOTO]
Marni per H&M: i capi della collezione low cost [FOTO]
H&M sceglie Isabel Marant per la collezione autunnale
H&M sceglie Isabel Marant per la collezione autunnale
Laetitia Casta in lingerie per la collezione natalizia di H&M
Laetitia Casta in lingerie per la collezione natalizia di H&M
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni