Gli occhi marroni sono tipici della bellezza mediterranea, sono profondi e affascinanti ma possono essere esaltati e resi ancora più magnetici dal trucco giusto utilizzando le nuances che più si adattano all'iride marrone. È proprio il colore degli occhi che ci permette di capire quali sono le tonalità più adatte a esaltare lo sguardo per avere un trucco perfetto e che ci valorizzi.  Ma vediamo come truccare gli occhi marroni non solo in base al colore ma anche in base all'intensità per dare il massimo risalto al nostro sguardo.

Come truccare gli occhi marroni

Quali sono, quindi, i colori più adatti per truccare gli occhi marroni? Molto dipende anche dall'intensità del colore ma, di norma, il marrone e il nero stanno bene con tutto, quindi potrete spaziare dai colori più intensi e profondi che richiamano il colore dell'iride, fino a quelli più accesi e vivaci. Se il colore dei tuoi occhi vira sulle tonalità del marrone chiaro puoi metterli in risalto utilizzando un ombretto a contrasto, scegliendo quindi un tono scuro ed intenso o utilizzando colori complementari. Chi ha gli occhi marrone scuro invece, potrà scegliere comunque i colori più intensi ma potrà anche spaziare sulle nuance calde e brillanti dell'oro del bronzo e del rame. Chi li ha color cioccolato può puntare anche sul blu o l'azzurro. Ovviamente il consiglio è quello di scegliere sempre tonalità chiare per il giorno e scure per la sera. Se volete dare più intensità allo sguardo con la matita allora applicatela con una linea molto sottile e non troppo appariscenti così da dare intensità allo sguardo ma senza esagerare. Questi consigli sono rivolti soprattutto alle more con gli occhi scuri mentre, ad esempio, chi ha gli occhi marroni e i capelli rossi deve puntare su colori come bronzo e oro ma anche un marrone scuro non troppo caldo. Chi, invece, ha gli occhi marroni e i capelli biondi può utilizzare nuances perlate sulle tonalità del marrone e puntare anche sul viola se la carnagione è più scura. Per chi ha gli occhi scuri e grandi e vuole ridurli un po' dovrà scegliere tonalità intense e prive di luce mentre, chi ha gli occhi marroni e piccoli dovrà puntare su nuances luminose per ingrandire lo sguardo preferendo tonalità sul crema, rosa e oro. Per gli occhi marroni a mandorla l'ideale è utilizzare tonalità sul marrone chiaro applicando sulla zona esterna un ombretto opaco e stendere poi un ombretto più chiaro e perlato per creare contrasto e risaltare forma e colore. Per truccare un occhio marrone con palpebra cadente bisogna puntare su un gioco di chiaro scuri scegliendo tonalità del marrone o del tortora scegliendo colori opachi perché quelli luminosi mettono in evidenza la palpebra cadente, inoltre sono da evitare matita e eye liner. Chi ha gli occhi marroni e porta gli occhiali deve puntare su un trucco occhi soft, evitando ad esempio lo smokey eyes, preferendo ombretti mat e non glitterati. Riguardo a chi ha superato gli anta, il trucco occhi dovrà essere quanto il più leggero possibile applicando ad esempio un marrone chiaro o in grigio perla con un po' di mascara per dare carattere allo sguardo.

Trucco per gli occhi nocciola

A seconda del colore che si abbina possono tendere la loro sfumatura più verso il verde oppure più verso il marrone. Per un make up a contrasto potete scegliere i colori della gamma dei viola e dei rossi, quindi lilla, prugna, bordeaux, mattone e vinaccia, ma sono perfetti anche i colori come il blu, il petrolio e il verde, ideali se utilizzati di sera e abbinato a uno smalto o a degli accessori dello stesso colore. Per un trucco soft e luminoso puoi scegliere di applicare un ombretto dorato sulla palpebra mobile e definire al piega dell'occhio con un marrone caldo, oppure puoi scegliere colori più vivaci come il rame e il bronzo. Per un trucco più intenso invece, puoi utilizzare l'ombretto viola su tutta la palpebra mobile e sfumare un color rame nella piega dell'occhio. Perfetti anche il verde smeraldo intenso e il verde.

Trucco per gli occhi marrone chiaro e scuro

Gli occhi marroni si differenziano tra chiaro e scuro: entrambi  sono uno dei sibili che caratterizzano la donna mediterranea, simbolo quindi di sensualità femminilità. I chiari saranno messi in risalto con colori a contrasto come il blu notte e il blu vivace ed elettrico, oppure con i viola e i verdi. Chi ha gli occhi marrone scuro potrà utilizzare gli stessi colori, arricchendo però la palette anche con le nuance dell'oro, del bronzo, del rame e del taupe. Per un trucco giorno potete delineare la rima ciliare superiore con una matita marrone o viola, mentre se volete un trucco strong potete creare uno smokey abbinando un nero opaco con un marrone caldo da sfumare nella piega dell'occhio, oppure utilizzare un verde petrolio sfumato con l'oro.

Trucco per occhi castano scuro e neri

Spesso gli occhi castano scuri possono sembrare neri ed è per questo che un trucco adatto a occhi marrone scuro lo è anche per chi li ha neri. Parliamo di colori molto intensi e per truccare occhi castano scuro o neri dobbiamo preferire ombretti e matite dalle nuances più intense e decise, soprattutto per un trucco da sera. L'importante è creare dei punti luce nell'angolo dell'occhio e sotto l'arcata sopraccigliare sfumando la tonalità di ombretto più chiara al centro della palpebra.

Video tutorial per truccare e esaltare gli occhi scuri

Impariamo a realizzare un perfetto make up per enfatizzare gli occhi scuri. La scelta per la realizzazione di questo trucco va su due colori complementari: il viola e il verde cioè due colori opposti che insieme si enfatizzano. È un trucco sconsigliato a chi ha gli occhi chiari perché andrebbe ad appesantire i lineamenti. Per realizzare questo trucco vi occorre una base primer luminosa, un ombretto a matita viola, uno stick e un ombretto verde e un ombretto naturale, un pennello penna, un pennello piccolo da sfumatura e un pennello da applicazione polveri. Ma vediamo insieme alla nostra Anna come esaltare il nostro sguardo in pochi semplici passaggi.