Con l'arrivo dell'estate devi pensare anche pensare a proteggere i tuoi capelli dai raggi del sole: così come la pelle necessita di una protezione adeguata, anche i capelli hanno bisogno di cure, soprattutto se sono colorati. Il sole infatti, insieme a sabbia, sale e cloro, può rovinare il colore dei tuoi capelli rendendolo meno luminoso e brillante, ma è anche in grado di trasformare del tutto la colorazione della tua chioma. Come fare per proteggere il colore dei tuoi capelli da sole? Prova i rimedi naturali e i cosmetici!

I rimedi naturali per proteggere il colore dei capelli dal sole

Alcuni rimedi fai da te possono sembrare bizzarri, ma funzionano davvero. Se per esempio i tuoi capelli a contatto con il cloro cambiano colore e assumono una tonalità verdognola, ti basterà massaggiare del ketchup sulla cute dopo lo shampoo e risciacquare con cura dopo 5 minuti di posa. Il verde rimarrà neutralizzato e il colore brillante. Per eliminare ogni residuo di sale e di cloro invece, ti basterà miscelare un bicchiere di vodka a quattro bicchieri di acqua calda da utilizzare per il risciacquo: fai attenzione però che il liquido non entri a contatto con gli occhi. Se invece il tuo colore risulta spento puoi creare una maschera per capelli miscelando un uovo, dell'olio di oliva e dell'aceto di mele per renderlo più luminoso e brillante, mentre se il tuo problema è un colore che diventa opaco e i capelli sono secchi puoi fare un impacco con il latte di cocco, che renderà i tuoi capelli morbidi e il colore più vivace. È normale che il sole schiarisca i capelli, ma se vuoi nascondere le ciocche più chiare e il tuo colore di base è castano ti basterà creare una maschera con cacao in polvere, yogurt, miele e aceto di mele per rendere i tuoi capelli perfetti.

Proteggi il colore dei capelli dai danni del sole con i rimedi cosmetici

Se vuoi evitare che il colore sbiadisca durante l'estate puoi anche utilizzare dei prodotti cosmetici, dagli shampoo agli spray da vaporizzare in spiaggia ma anche durante le giornate più calde. I prodotti più indicati sono quelli idratanti che ristrutturano la fibra del capello rendendolo più morbido e illuminando allo stesso tempo la chioma. Da provare Hair Milk di Davines, una crema spray senza risciacquo ideale da applicare sia prima che durante l'eposizione al sole per proteggere il capello e il colore. Per eliminare i residui di cloro e sale ed evitare che il colore sbiadisca è perfetto lo Shampoo Gel Phytoplage di Phyto, che illumina e rende morbidi i tuoi capelli. Da non perdere anche la Maschera Riparatrice Elvive Solare Defense da applicare dopo lo shampoo per avere capelli e colore impeccabili. Scopri tutti i prodotti da utilizzare per proteggere il colore dei tuoi capelli nella gallery!