Crema solare, occhiali da sole, un nuovo libro da leggere e la borsa da spiaggia è pronta: non manca niente! O forse si: spesso si pensa a proteggere la pelle dai raggi del sole, ma anche i capelli hanno bisogno di protezione per difendersi da sole, vento e salsedine. Qui entra in gioco un alleato irrinunciabile per la tua vacanza: lo spray solare protettivo per i capelli. Un prodotto che viene spesso sottovalutato per lasciare spazio alle lamentele con il parrucchiere una volta rientrata dal mare, quando la tua chioma appare secca, spesso crespa e indomabile. Per prevenire questo momento e proteggere i tuoi capelli aggiungi nel tuo beauty case estivo uno spray per capelli da utilizzare al mare! Ecco tutto quello che devi sapere: come funziona, perchè usarlo e i prodotti da provare.

Spray solare per capelli: cos'è?

Se sulla pelle applichi la crema solare per proteggerla da scottature, eritemi e danni causati dai raggi solari per i capelli dovresti avere le stesse accortezze: con il sole, la salsedine e il vento anche i capelli hanno bisogno di protezione per evitare di arrivare a Settembre con la necessità di un cambio di look drastico. Se in vacanza non si prestano le giuste attenzioni infatti il capello diventa secco e con un terribile effetto paglia causato dal mix di sole sale e vento, e il rischio che si spezzi è piuttosto alto. Per questo motivo è fondamentale proteggere la tua chioma utilizzando uno spray protettivo da applicare in spiaggia, più volte durante la giornata, proprio come se fosse una crema solare. Porta con te un pettine a denti larghi in legno per stenderlo bene su tutte le ciocche, ma usalo con delicatezza e movimenti lenti per non danneggiare il capello. In commercio esistono diverse tipologie di prodotto, dagli olii agli spray, passando per le creme, in modo da soddisfare le esigenze di ogni donna.

I benefici degli spray solari per i capelli

Viene spontaneo chiedersi se funzionino davvero: la risposta è si! Proteggendoli nel modo corretto i tuoi capelli avranno innumerevoli benefici e arriverai a Settembre con una chioma splendida, senza bisogno di tagli drastici o di cambi di look per eliminare le punte troppo secche. Tra i benefici primari c'è l'idratazione: applicando uno spray protettivo sui capelli al mare li manterrai perfettamente idratati, prevenendo così l'effetto crespo. Se prima di partire hai ritoccato il colore dei capelli il sole potrebbe schiarirlo, soprattutto se i tuoi capelli sono chiari: proteggendoli nel modo corretto invece, la tua tinta non cambierà di tono, evitando così variazioni di colore in vacanza. Con lo spray solare i tuoi capelli saranno luminosi e nutriti, mantenendo la loro naturale elasticità: quest'anno niente capelli aridi e "stopposi".

Spray solare per i capelli: come usarlo e i prodotti da provare

Il segreto per prendersi cura dei capelli al mare o in piscina è lavarli con acqua dolce ogni volta che fai il bagno, per eliminare ogni traccia di sale e di cloro che sono tra i principali responsabili della comparsa dell'effetto secchezza. Strizzali poi delicatamente e riapplica lo spray protettivo: oltre che applicarlo non appena arrivi in spiaggia infatti, la protezione per i capelli andrà riapplicata dopo ogni bagno, proprio come la crema solare. Niente paura, i tuoi capelli non saranno unti e pesanti: ci sono diverse formulazioni adatte ad ogni tipo di capello: se hai i capelli ricci per esempio, puoi indirizzarti sugli olii che oltre a proteggere i capelli ne manterranno l'elasticità. In caso di capelli fini invece, meglio scegliere texture più fluide e leggere ideali anche per i capelli grassi. Tra i prodotti da provare c'è Hair Radiance Keratin Spray di Freshly Cosmetics, uno spray a base di cheratina che oltre a migliorare la pettinabilità de capelli e combattere l'effetto crespo li protegge dall'esposizione al sole grazie alla biomatrice del lino e al potente keracyn active che ripara le punte danneggiate. BC Sun Prep & Protection Spritz di Schwarzkopf  è invece il prodotto perfetto per chi non vuole appesantire i capelli ma allo stesso tempo vuole proteggerne il colore e la luminosità, mentre SU Hair Milk Latte di Davines preserva il colore e l'idratazione dei capelli durante l’esposizione al sole e grazie alla sua texture in latte è perfetto anche per i capelli grassi. Scopri nella gallery tutti i prodotti da utilizzare per proteggere i tuoi capelli in spiaggia!