Al mare è importante proteggere non solo la pelle, ma anche i capelli. Gli spray solari per capelli sono studiati proprio per questo: arricchiti con filtri UV, oli ed estratti naturali, formano sui capelli una guaina protettiva che li scherma dai raggi solari, dalla salsedine e dal cloro della piscina, prevenendo che si scoloriscano e si secchino.

In commercio esistono diversi tipi di spray solari per capelli, alcuni con formula oleosa, altri con texture fluida. Gli oli per capelli spray sono ottimi per chi ha i capelli molto secchi e crespi, mentre i gli spray solari fluidi sono adatti a chi li vuole proteggere e nutrire, ma senza appesantirli.

Per la massima efficacia, gli spray con protezione solare per capelli vanno applicati prima di esporsi al sole e più volte durante la giornata, soprattutto dopo il bagno, proprio come i solari per la pelle. Alcuni prodotti possono essere usati anche dopo lo shampoo, prima di asciugare i capelli, per nutrirli in profondità. Seguendo queste semplici regole, alla fine dell'estate avrete capelli sani, forti e lucenti e non sarete costrette a tagliarli!

Per aiutarvi a scegliere lo spray più adatto alla vostra chioma, abbiamo selezionato i migliori spray solari per capelli del momento. Date un'occhiata!

I migliori spray solari per capelli

Per selezionare i migliori spray solari per capelli da usare quest'estate, abbiamo cercato i più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon e su Sephora. Troverete sia prodotti fluidi, sia oli spray, tutti di brand specializzati nella cura dei capelli. Ci sono anche solari per capelli completamente naturali, perfetti per chi utilizza solo cosmetici green.

Ecco quali sono:

1. Tigi Bed Head Beach Bound

Spray solare per capelli Tigi Bed Head Beach Bound

La protezione solare spray per capelli colorati Tigi Bed Head Beach Bound protegge i capelli dai raggi del sole e dall'umidità, li rende morbidi, ripara i danni fatti dal calore e mantiene il colore acceso e luminoso. Va applicato uniformemente sui capelli umidi, concentrandosi in particolare sulle punte. Ha una formula molto leggera, che non appesantisce. Lo trovate su Amazon scontato a 8,01 euro invece di 10,24 euro.

2. Collistar Olio Spray Capelli

Collistar Olio Spray Capelli Protezione Colore

Questo olio spray solare per capelli di Collistar contiene filtri solari che avvolgono i capelli in una guaina protettiva, proteggendone il colore e la struttura. È perfetto per i capelli colorati e trattati, ma può essere usato anche su quelli al naturale. Idrata e rende lucida la chioma, senza ungerla né appesantirla. Lo trovate su Amazon scontato a 9,90 euro invece di 17 euro, oppure su Sephora a 14,50 euro.

3. Olio di cocco spray Boreal

Olio di cocco spray Boreal

Se cercate un prodotto naturale, vi consigliamo l'olio di cocco spray di Boreal, arricchito con olio di semi d'uva, un potente antiossidante, e olio di jojoba, che nutre e protegge i capelli dai raggi UV e dalla salsedine. L'olio di cocco è ottimo non solo per i capelli, ma anche per il cuoio capelluto e per la pelle, perché ha proprietà antibatteriche e antifungine, previene la formazione di forfora, eczemi e acne. In più, ha un profumo paradisiaco! Trovate la pochette con olio spray, due spazzole e un pettine su Amazon a 19,90 euro.

4. L'Oréal Paris Elvive Olio Straordinario Summer Edition

L'Oréal Paris Elvive Olio Straordinario Summer Edition

L'Oréal Paris Elvive Olio Straordinario Rigenerante Estate è la versione estiva del classico Olio Straordinario Elvive, un mix di sei oli di fiori pregiati, arricchito con filtro UV. Oltre a proteggere i capelli dal sole, dalla salsedine e dal cloro della piscina, li re-idrata, li districa e previene l'inaridimento. Dona luminosità, senza ungere né appesantire. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 5,80 euro invece di 6,90 euro.

5. Kérastase Micro-Voile Protecteur

Kerastase Micro-Voile Protecteur

Lo spray solare per capelli Kérastase Micro-Voile Protecteur è pensato per i capelli colorati e trattati. Contiene una protezione solare che previene la degradazione del colore, oli minerali anti crespo e speciali polimeri che donano una luminosità a lunga durata. Va applicato su capelli umidi o asciutti, prima, durante e dopo l'esposizione al sole. Lo potete comprare su Amazon scontato a 17 euro invece di 24,45 euro.

6. Davines SU Hair Milk

spray solare per capelli Davines SU Hair Milk

Lo spray solare per capelli Davines SU Hair Milk è un latte protettivo senza risciacquo con filtri UV ed estratti naturali di mimosa, camelia e mela. Ha una formula molto leggera, che non appesantisce i capelli, ma li districa e li idrata, lasciandoli morbidi e lucenti. Può essere usato sia durante l'esposizione solare, sui capelli asciutti o bagnati, sia dopo lo shampoo, come conditioner. Lo trovate su Amazon a 18,20 euro.

7. Rene Furterer Rituel Solaire

spray solare per capelli Rene Furterer Rituel Solaire

Il Rene Furterer Rituel Solaire è un fluido spray solare con Keratin Protection Factor (KPF) 50+, che protegge la cheratina dei capelli dai danni dei raggi UV. La sua formula leggera senza siliconi nutre i capelli in profondità, senza appesantirli. È resistente all'acqua e può essere usato anche dopo lo shampoo, senza risciacquo. Lo potete comprare su Amazon scontato a 13,90 euro invece di 16,24 euro.

Come scegliere gli spray solari per capelli

Molte donne hanno paura che gli spray solari possano appesantire e ungere i loro capelli, ma non è così, basta scegliere la formula più adatta al proprio tipo di capelli.

Senza un'adeguata protezione solare, i capelli si seccano, diventano crespi, opachi e pieni di doppie punte. Inoltre, proprio come la pelle, i anche loro invecchiano precocemente, assottigliandosi e indebolendosi. I capelli colorati, poi, si scoloriscono. Insomma, il rischio è quello di doverli tagliare un bel po' a fine estate!

Per i capelli trattati e molto secchi, gli oli solari spray sono la scelta migliore, perché li nutrono e li proteggono con una guaina protettiva. Per i capelli naturali e per quelli fini che tendono ad appesantirsi, invece, è meglio scegliere dei fluidi solari spray. Vediamo tutto nei dettagli.

I tipi di protezioni solari per capelli

Come abbiamo detto, esistono due principali tipologie di spray solari per capelli: quelli oleosi e quelli fluidi.

Gli oli solari spray per capelli sono adatti ai capelli ricci, colorati, trattati e/o molto secchi e crespi. Formano una sorta di pellicola attorno ai capelli, proteggendoli dall'azione nociva dei raggi solari, della salsedine e del cloro. Inoltre, disciplinano la chioma e la rendono morbida e lucente.

Gli spray solari per capelli fluidi hanno invece una texture che ricorda quella di un latte idratante per la pelle. Nutrono e idratano il capello in profondità, senza ungerlo né appesantirlo. Per questo sono consigliati soprattutto a chi ha i capelli sottili e lisci. Alcuni prodotti possono essere usati anche dopo lo shampoo, prima dell'asciugatura, per nutrire i capelli durante tutto il periodo estivo.

Dove comprare gli spray solari per capelli

Potete acquistare i solari per capelli in tutte le profumerie più fornite, come Sephora, dal parrucchiere e in alcuni supermercati. Non possiamo, però, garantirvi che nei negozi fisici troverete gli spray che vi abbiamo consigliato in questo articolo.

Per questo vi conviene dare un'occhiata ad Amazon, dove c'è una vasta scelta di spray solari per capelli, spesso a prezzo scontato.