Come organizzare un matrimonio in poco tempo? Sappiamo tutti che il tempo ideale per organizzare un matrimonio nei minimi dettagli è un anno, ma non sempre si riesce ad avere tanto tempo a disposizione per preparare le nozze: c'è chi ha 6 mesi, 4 mesi o addirittura solo 3 mesi. I motivi possono essere i più svariati ma la cosa importante è non perdere di vista l'obiettivo: la vostra vita insieme. Anche in poco tempo è possibile organizzare un matrimonio ma bisogna preparare tutto al meglio con la consapevolezza che si dovranno fare delle piccole rinunce. L'importante è non farsi prendere dal panico! Vediamo allora quali sono i consigli da seguire per organizzare un matrimonio memorabile in tempi stretti.

Come organizzare un matrimonio in poco tempo: 8 consigli utili

Avere poco tempo a disposizione per organizzare le nozze significa focalizzarsi sui punti principali, per non perdere di vista le cose fondamentali e irrinunciabili per il grande giorno. Vediamo alcuni consigli utili e imperdibili per arrivare al giorno del matrimonio senza ansia e stress.

1. Pianificate e create una lista

La prima cosa da fare è pianificare e stabilire tutti gli step da affrontare: create una lista con tutte le cose più importanti da fare.

  • Mettetevi alla ricerca dei fornitori;
  • se avete deciso di sposarvi in chiesa, contattate il sacerdote per le date. Lo stesso vale per il Municipio se optate per il matrimonio civile;
  • preparate la lista degli invitati e scegliete il ristorante o la location dove si svolgerà la cerimonia;
  • siate flessibile con le date o comunque stabilite un ventaglio di opzioni nel caso la vostra chiesa o il vostro ristorante preferito non siano disponibili nella data che avete scelto;
  • cominciate a preparare le procedure burocratiche, che di solito richiedono tempo;
  • i mesi in cui più facilmente troverete disponibilità per le date vanno da novembre a marzo. Evitate poi il sabato, e scegliete giorni meno gettonati.

2. Organizzate tutto al meglio

Quando si ha poco tempo a disposizione bisogna scegliere bene e in poco tempo:

  • stabilite un budget;
  • prendete spunto da internet o dalle riviste se non avete ancora in mente lo stile del vostro matrimonio: fiori, vestito, torta.
  • una volta deciso ciò che vi piace contattate i fornitori per controllare le disponibilità e per prenotare;
  • se non c'è tempo per le partecipazioni, contattate telefonicamente gli invitati;
  • chi si sposa in chiesa dovrà seguire un corso prematrimoniale. Chiedete al parroco la disponibilità per un corso intensivo;
  • prenotate appena potete il viaggio di nozze, così da risparmiare un po' di soldi. Se il tempo a disposizione è davvero poco potete organizzarlo anche per i mesi successivi, soprattutto se avete una meta irrinunciabile e non trovate disponibilità.

3. Delegate e dividete i compiti con il partner

Il tempo a disposizione è poco quindi è importante delegare:

  • fatevi aiutare dai testimoni, ma anche dai parenti, per le questioni più pratiche: le persone delegate si sentiranno così più partecipi all'organizzazione del vostro giorno più importante;
  • non fate tutto da sole ma dividete i compiti con il partner, cosa che dovrà avvenire per il resto della vostra vita, quindi meglio cominciare da subito;
  • tenete d'occhio le cose da fare e rispettate le scadenze, così da liberarvi e avere il tempo a disposizione per le altre cose da organizzare.

4. Contattate i fornitori

Una volta prenotata la location è giunto il momento di pensare ai fornitori:

  • contattate fotografo, fioraio, i musicisti per la cerimonia e per il ristorante e l'autista;
  • se non sapete a chi rivolgervi potete chiedere ad amici o parenti che si sono già sposati, facendovi indicare i fornitori scelti da loro per le nozze;
  • una volta scelti i fornitori stabilite con loro tutti i particolari e tenetevi in contatto spesso per eventuali variazioni o cambiamenti in corso d'opera.

5. Abiti e preparativi per gli sposi

Gli abiti non dovrebbero essere un problema perché è facile trovarli in ogni periodo dell'anno:

  • non scegliete con fretta ma fate diverse prove fino a quando non avete trovato quello adatto a voi;
  • se il tempo a disposizione è davvero poco evitate di fare un abito sartoriale perché i tempi potrebbero allungarsi;
  • dedicatevi poi alla scelta delle scarpe e degli accessori;
  • scegliete il bouquet;
  • cominciate anche a stabilire quali saranno acconciatura e trucco: contattate il vostro parrucchiere e la vostra estetista di fiducia e fissate un appuntamento;
  • andate a scegliere le fedi in gioielleria. Se le incisioni richiedono più tempo del previsto potete farle realizzare anche dopo il matrimonio.

6. Bomboniere fai da te

Se il tempo per scegliere le bomboniere è poco, o non volete stressarvi per qualcosa che non ritenete fondamentale, potete optare per:

  • una confettata da far preparare a chi si occupa del catering: si potranno creare diverse soluzioni, per lasciare un ricordo agli invitati;
  • bomboniere solidali: scegliete un ente a cui destinare i soldi in beneficenza, lascerete così agli invitati un ricordo molto gradito.

7. Confermate i servizi prenotati

Cosa fondamentale è poi confermare tutti i servizi che avete prenotato così da essere sicuri che tutto andrà per il meglio:

  • se qualche invitato non ha dato nessun cenno di adesione, chiamate per confermare o meno la propria presenza. Chiamate anche quelli che hanno confermato così da comunicare il numero preciso al ristorante;
  • contattate anche il prete per chiedere come organizzare la celebrazione;
  • controllate di nuovo il menù valutando se è il caso di apportare modifiche.

8. Se il budget lo consente contattate un wedding planner

Lo abbiamo lasciato come ultimo consiglio ma non è il meno importante. Scegliere un wedding planner per le nozze sarebbe la soluzione ideale per chi ha poco tempo, ma i costi salgono notevolmente. Chi ha un budget più elevato può sicuramente optare per questa soluzione in modo da evitare ogni stress. Il wedding planner si occupa di tutta l'organizzazione del matrimonio. Una volta stabilite le preferenze gli sposi, questo professionista si occuperà di tutte le questioni pratiche e sarà a disposizione anche per la delega di commissioni importanti. L'organizzazione potrà così essere perfetta anche in poco tempo.

Se però il budget non lo consente seguite i nostri consigli, così da pianificare alla perfezione anche un matrimonio last minute!