Sapevi che lo sport fa bene anche alla pelle? Con l'allenamento e gli esercizi per tenerti in forma non ti prepari solo alla prova costume, ma fai del bene anche alla tua pelle preparandola all'estate. Cosa fare quindi per avere una pelle splendida? Ti basterà un'ora di sport al giorno!

Lo sport si sa, è un alleato per combattere i problemi di obesità e per prevenire i rischi cardiovascolari ma non solo: "Il Prof. Fallon ed altri studiosi dell’Università di Oxford hanno dimostrato come i soggetti che non praticano sport vadano maggiormente incontro a problematiche cutanee, soprattutto acne e psoriasi” afferma la Prof.ssa Gabriella  Fabbrocini, Docente di Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Federico II” di Napoli."Ciò è da mettere in relazione sia alla maggiore quota di glucosio che rimane nel sangue e non viene bruciata dall’attività fisica, sia al maggior livello di stress cui è sottoposto il nostro corpo”. Queste patologie quindi, peggiorano in condizioni di stress: lo sport in questo caso ha un ruolo fondamentale perché producendo endorfina, un ormone con proprietà analgesica ed eccitante, comunemente noto come ormone della felicità, migliora le condizioni di corpo e mente permettendo all'individuo di rilassarsi e scaricare la tensione attraverso l'esercizio fisico e quindi, di portare beneficio alla pelle.

L'esercizio fisico è fondamentale non solo per ottenere la silhouette perfetta quindi, ma anche per fare del bene a corpo e pelle: "Fare sport nell’età della pubertà avrà benefici anche a lungo termine, preservando la pelle ed evitando la comparsa delle rughe." Inoltre con l'allenamento si "passa anche attraverso un’eliminazione delle cellule morte e un aumento del turnover cellulare per far sì che la pelle risulti più nutrita e ossigenata. Insomma, muoversi con continuità in età adolescenziale significa invecchiare meglio" puntualizza la Prof.ssa Fabbrocini. Anche se al giorno d'oggi è difficile ritagliarsi del tempo per l'attività fisica sarebbe ideale riuscire a dedicare una piccola parte della nostra giornata allo sport: "Un’ora di sport al giorno rallenta di ben 50 ore il processo di invecchiamento cellulare cui é soggetta la nostra pelle."