In estate con le temperature elevate si suda molto di più: oltre che preoccuparci di vestiti e deodoranti, è bene pensare anche al trucco. Con il sudore infatti alcuni cosmetici potrebbero sciogliersi, rovinando il beauty look. Come fare per evitare un disastro di bellezza?

Per prima cosa è fondamentale scegliere i prodotti giusti: da evitare quelli troppo pesanti come i fondotinta coprenti e i prodotti pastosi che ostruiscono i pori e non permettono alla pelle di respirare. Scegliete invece prodotti leggeri, meglio se in polvere e a lunga durata. Per il trucco occhi è necessario applicare una base, in modo che la durata dell'ombretto sia maggiore e che il sudore non provochi sbavature. Applicala su tutta la palpebra mobile in modo uniforme, poi procedi con l'applicazione dell'ombretto: puoi scegliere sia le formule in polvere che quelle in crema, che puoi trovare anche nella versione waterproof o a lunga durata e che ti garantiscono un trucco impeccabile.

Per il trucco del viso scegli un fondotinta in polvere: sono perfetti prodotti minerali, che uniformano l'incarnato senza appesantirlo. Una volta terminato il trucco viso, fissalo con un prodotto fissativo appositamente studiato per il tuo make up, in modo da aumentare la durata della base viso anche con le temperature calde. Per combattere il sudore e avere sempre un trucco impeccabile però, dovrai avere con te dei piccoli e pratici prodotti necessari per eventuali ritocchi: se il sudore non ti dà tregua, porta con te dei foglietti sebo assorbenti da tamponare sul viso. In questo modo combatterai le zone lucide opacizzando l'incarnato con un solo gesto pratico e veloce. Un'acqua termale in versione travel size potrebbe essere davvero utile e comoda per combattere il caldo: vaporizzala sul viso a una distanza di circa 10 cm e aspetta che evapori del tutto. Oltre che rinfrescarti ti aiuterà anche a fissare ulteriormente il trucco!