Decorare la casa per Natale è fondamentale, se volete portare l'atmosfera delle feste nel vostro appartamento: oltre all'albero di Natale, quindi, sono tanti gli addobbi che potete utilizzare per rendere tutto più magico. Per ottenere un risultato ottimale però, partite dalla scelta dei colori e poi date il via alla vostra creatività, scegliendo come decorare i diversi ambienti, compresa tavola, porte, finestre, cuscini. Tutto deve essere ben studiato per allestire la casa natalizia perfetta. Ecco allora alcune idee per addobbare la casa per Natale per rendere l'atmosfera unica e festosa.

I colori da scegliere

Per regalare agli ambienti di casa la magia natalizia, scegliete colori e stile che si adattino al vostro arredamento. Per uno stile classico, andranno benissimo i colori di Natale tradizionali: rosso, bianco, verde, oro e argento. L'abbinamento rosso e bianco donerà un effetto più elegante, mentre oro e rosso insieme ricreeranno la tipica atmosfera natalizia. Un abbinamento glamour è invece oro e argento, soprattutto se gli accessori saranno pieni di pailettes, glitter o pareti a specchio. Potete poi abbinare colori opposti, ma in tonalità soft, come argento e azzurro carta da zucchero, per creare un clima particolare e rilassante. Se invece volete addobbare casa per Natale seguendo le tendenze del 2019, allora optate per i toni del rosa per un effetto raffinato e romantico. Se il vostro arredo è minimal e moderno andrà bene qualsiasi colore, saranno poi le decorazioni a fare la differenza.

Addobbare le porte per accogliere gli ospiti

Se volete vivere pienamente l'atmosfera del Natale, allora dovrete cominciare a decorare la porta d'ingresso. Fondamentale il fuori porta natalizio che accoglie i vostri ospiti: le ghirlande sono sicuramente le più gettonate e ce ne sono per tutti i gusti. Se preferite lo stile nordico e minimal, allora potete realizzarla con rametti di legno bianchi e materiali naturali come pigne secche, corde, stecche di cannella, arance essiccate ecc… Se invece preferite uno stile più festoso potete partire dalla classica base verde, da arricchire con palline di natale rosse, stelle ed elementi tipici del Natale, personalizzandola come più vi piace. Oppure potete optare per una ghirlanda natalizia realizzata con una base di polistirolo da rivestire con stoffa, panno lenci e decori a tema.

Decori per rendere magiche le finestre di casa

Per le finestre invece, decoratele con stencil per il vetro a tema, oppure potete utilizzare candele e lanterne per creare dei magici punti luce, o posizionare sul davanzale dei carillon. Un'altra idea è quella di appendere delle stelle a diverse altezze con all'interno delle luci, che faranno un bellissimo effetto viste in lontananza. Un'addobbo da finestra molto semplice, invece, consiste nell'appendere all'estremità superiore dell'imposta dei nastri di raso di diverse lunghezze, scegliendo colori in tinta con il resto degli addobbi, e appendendo poi in fondo le palline di Natale: l'effetto finale sarà quello di tende natalizie, davvero originali.

Tessuti e cuscini a tema natalizio

Una volta entrati in casa, serviranno tessuti e cuscini a tema per rendere il clima più caldo e accogliente. Coprite le poltrone e i divani con un plaid in lana con stampe natalizie, oppure in tinta unita, scegliendo come colori il rosso, l'oro, il verde o l'argento, in base al colore del vostro divano. Anche i cuscini hanno la loro importanza e possono diventare un oggetto di design natalizio: per quelli del divano utilizzate stoffe con sfumature calde. Le sedie, invece, non vanno rivestite, ma potete decorarle con dei fiocchi di stoffa, applicando al centro qualche addobbo natalizio: una stella, una pallina, ma anche un bastoncino di cannella o una decorazione a tema in legno.

Decorazioni per rendere unica la tavola

Le decorazioni per la tavola nataliza devono renderla invitante e sorprendente, tra centrotavola, segnaposto, piatti e bicchieri che devono creare un'atmosfera unica per i vostri invitati. Con i colori classici andrete sul sicuro: quindi rosso, oro o argento, ma potete dare anche un tocco natural con elementi semplici ma d'effetto come rametti di abete, noci, bastoncini di cannella, senza sottovalutare il vischio, uno dei simboli del Natale che decorerà al meglio al vostra tavola: intrecciatelo con dei nastrini, coloratelo con oro e argento, oppure avvolgete le candele con i suoi rami. Anche le decorazioni in rattan doneranno un tocco in più: che si tratti di cestini in cui disporre i dolciumi oppure di lavorazioni intrecciate che danno vita a renne o altri oggetti a tema natalizio, da sistemare anche sui mobili di casa.