Avete deciso come addobbare l'albero di Natale 2019? Le tendenze indicano decorazioni in legno e riciclate, ma è molto in voga anche lo stile minimal e nordico, per non parlare di un albero chic ed elegante, che non passa mai di moda. Le tendenze colori per l'albero di Natale 2019 vanno invece dal bianco, al verde, al rosa, al viola, al celeste, senza dimenticare i classici intramontabili: rosso, oro e argento. Scopriamo allora alcune idee per decorare l'albero di Natale con gli addobbi e i colori di tendenza, per creare un'atmosfera magica in casa, e stupire i vostri ospiti.

Decorazioni in legno e materiale riciclato

Le tendenze per l'albero di Natale 2019, lo vogliono sempre più sobrio: addobbi in legno o riciclati, meglio se realizzati a mano con feltro o cartone, e colori neutri e naturali. L'albero potrà poi essere arricchito con decorazioni in lana o con addobbi commestibili: biscottini, stecche di cannella, frutta secca. Protagonista saranno anche i fiori, ma rigorosamente semplici. L'attenzione sempre crescente verso l'ambiente, infatti, si è spostata in tanti ambiti della nostra vita, compreso quello delle festività natalizie. Decorare un albero di Natale con elementi naturali è davvero semplice: potrete anche farvi aiutare dai bambini. Oltre al legno e ai tessuti naturali, potete utilizzare anche pigne, foglie di eucalipto e decorazioni che richiamano altri elementi autunnali, come i funghi. L'ideale sarebbe decorarlo solo con questi addobbi naturali e riciclati, lasciando emergere il verde della base che metterà in risalto le vostre decorazioni.

Minimal in stile nordico

Altro trend per il 2019 è l'albero di Natale minimal con decorazioni essenziali in metallo e in forme moderne: potete partire già dalla base, utilizzando un albero stilizzato in legno, da decorare con addobbi semplici e stilizzati, così da realizzare un albero originale e di sicuro effetto. Lo stile nordico e scandinavo è quello più gettonato quest'anno, con i suoi colori di ghiaccio. A rendere unico questo nordic style sono ancora una volta l'essenzialità e la semplicità: le decorazioni perfette per questo albero sono bianco ghiaccio, blu o grigio, mentre l'illuminazione dovrà essere preferibilmente a luce fredda o, al massimo, alternata con la luce calda. Ideale anche l'albero innevato, che evocherà ancora di più l'atmosfera natalizia.

Elegante e raffinato

Se amate l'eleganza e la raffinatezza, potete realizzare un albero di Natale chic, sempre in tendenza con le novità del 2019. Tra i materiali per gli addobbi, preferite il vetro, scegliendo magari quelle palline con all'interno dei decori che le rendono preziose e originali. In alternativa potete scegliere anche il cristallo o la iuta, in base alle vostre preferenze, meglio se in colorazioni delicate come il bianco, il rosa cipria e l'argento. A vincere quest'anno è sicuramente l'albero monocromatico come quello tutto bianco che richiama i temi invernali come neve e ghiaccio: sono ammesse solo piccole variazioni cromatiche. Se volete dare un tocco luxury il vostro albero di Natale, utilizzate palline decorate con glitter, perline o merletti: oltre alla classica forma tonda, scegliete anche decorazioni dalla forma allungata, che doneranno movimento agli addobbi dell'albero.

Colori addobbi di Natale 2019

Tra i colori più in voga per questo Natale 2019 ci sono sicuramente il bianco e il verde, in tutte le sue tonalità: il bianco è il colore dell'inverno e si abbina con tutto, mentre il verde è il colore della natura e ha un effetto rilassante. Tra le tonalità di verde più trendy ci sono il verde muschio, il verde pastello, il verde acqua marina e il verde asparago. Il rosso resta un altro colore intramontabile: ideale da abbinare a tendenze rustiche come il tartan o, in generale, a tessuti a quadretti. Altri colori di tendenza sono il viola, il fucsia, il rosa, anche nella versione rosa ciliegia. Altri colori da scegliere per gli addobbi di Natale 2019 sono anche l'arancio e il marrone, si tratta di due colazioni calde capaci di creare un'atmosfera natalizia davvero particolare: soprattutto, l'arancio, è un colore che mette allegria e infonde ottimismo. Ma quali sono gli abbinamenti da scegliere? Se alla tinta unita preferite un albero colorato, bi-colore o multi colore, allora è importante che sia armonico. Tra gli abbinamenti preferiti ci sono:  argento e blu, bianco e blu, oppure celeste, argento e bianco, se prefererite le tonalità fredde. Altrimenti potete scegliere tra rosso e oro, rosso e bianco, oppure rosa, verde e oro, molto raffinato e rilassante.