Spesso, soprattutto i capelli fini o sottili, tendono a dare poco volume ai capelli che risultano piatti alle radici e, qualche ora dopo aver fatto lo shampoo, hanno già perso la forma. È un inconveniente che riguarda di più chi ha i capelli lisci ma, spesso, anche il riccio, quando i capelli sono sottili, tende ad appiattirsi, soprattutto sulla nuca. Lo stesso vale per i capelli corti. Di sicuro, oltre a dei consigli pratici da seguire, è importante anche trovare il giusto taglio che volumizzi i nostri capelli.

Come dare volume a capelli lisci e fini

Per dare volume ai capelli lisci, soprattutto quando sono lunghi o medi, può essere necessario fare lo shampoo anche tutti i giorni, per evitare che sebo e smog appesantiscano i capelli rendendoli piatti e senza forma, i capelli lunghi, infatti, tendono ad appesantirsi più di quelli corti, quindi devono essere sempre leggeri e puliti.

  • Lavate i capelli con shampoo e balsamo dall'effetto volumizzante e soprattutto dalla texture leggera, e applicate il balsamo solo sulle punte evitando il cuoio capelluto perché appiattirebbe i capelli.
  • Dopo averli lavati applicate una mousse, anch'essa volumizzante, e asciugateli a testa in giù e aggiungete, poi, il diffusore per un effetto volume più marcato.
  • Potete anche utilizzare i bigodini, applicando sempre prima, sui capelli bagnati, una mousse che dia volume. Scegliete quelli grandi e teneteli in testa almeno mezz'ora durante l'asciugatura con il phon.
  • Una volta terminata l'asciugatura, date il tocco finale con un soffio di aria fredda che fisserà la piega e toglierà l'effetto "capello elettrizzato" dovuto alle onde elettromaghetiche.
  • In merito al taglio di capelli, preferite tagli asimmetrici, lasciando perdere quelli dritti. Sì dunque a long bob e short haircut.


Come dare volume ai capelli ricci

Anche se può sembrare strano, anche i capelli ricci possono avere poco volume, soprattutto quando sono lunghi e fini o poco folti. Ma ci sono dei rimedi per donare volume anche a questo tipo di capigliatura.

  •  Lavate i capelli con prodotti delicati che non appesantiscano i capelli e, applicate il balsamo da metà lunghezza alle punte.
  • Tamponate i capelli bagnati con un asciugamani morbido e, dopo aver eliminato l'acqua in eccesso usa un siero o una spuma volumizzante.
  • Asciuga i capelli a testa in giù con il diffusore con una temperatura media e asciuga bene la parte superiore della testa, all'attaccatura dei capelli, poi dai un colpo indietro con la testa e asciuga le punte.
  • Mentre asciughi le punte modella le ciocche con le dita stringendole una alla volta.
  • Un taglio di capelli che volumizza i capelli ricci è di sicuro un taglio scalato, così da alleggerire le radici del peso dei capelli.

Come volumizzare i capelli corti


Per dare maggior risalto e volume ai capelli corti ci sono dei semplici passaggi da seguire.

  •  Dopo averli lavati applicate una spuma volumizzante da distribuire in modo ordinato.
  • Asciugate i capelli a testa in giù scompigliandoli con le dita.
  • Quando saranno quasi asciutti prendete spazzola e phon e lisciateli procedendo, con il getto d'aria, dal basso verso l'alto, per ottenere maggiore volume.
  • Alla fine potete aggiungere un soffio di lacca per mantenere forma e volume.


Trucchi per dare volume ai capelli

Vediamo alcuni semplici rimedi per volumizzare i capelli in modo semplice.

Cotona i capelli: un modo efficace per dare subito volume ai capelli è cotonarli. Funziona meglio su capelli lavati da uno o due giorni e richiede l'uso di un pettine a denti stretti. Fai la riga ai capelli e dividili in sezioni partendo dalla parte superiore della testa. Pettina e districa, poi mantieni i capelli verticalmente e mantienili dalle punte. Inserisci i denti del pettine nella parte centrale e pettinali in direzione del cuoio capelluto e ripeti un paio di volte. Dopo aver cotonato i capelli, liscia in maniera molto leggera la parte superiore dei capelli e spruzza la lacca per mantenere il volume.

Fai la riga nel verso opposto: invece di fare la solita riga, dai volume istantaneo ai capelli cambiando la direzione della riga. Usa un pettine a denti stretti per farla precisa e spazzola i capelli prima di spruzzare la lacca.

Prova con colore o colpi di luce: i colori scuri fanno sembrare la chioma più piena quindi, scurirli di un paio di toni darà un effetto volume. Anche i colpi di luce, per chi ha i capelli chiari, danno maggiore profondità e spessore ai capelli.


Rimedi naturali per dare volume ai capelli

Vediamo quali sono i rimedi casalinghi che possono aiutarci a volumizzare la nostra chioma:

Maschera all'avocado: l'avocado contiene molti oli naturali che lasciano i capelli ben nutriti. Un'applicazione alla settimana renderà i capelli più voluminosi. Mescolate la polpa di un avocado, mezza tazza di miele, due cucchiai di olio di oliva e un tuorlo d'uovo. Applicatelo dalle radici alle punte, coprite con una cuffia e lasciate in posa per due ore. Dopo sciacquate e fate lo shampoo come d'abitudine.

Aceto di mele e succo di limone: la miscela di aceto di mele e succo di limone diventa un tonico volumizzante che donerà volume e sostegno ai capelli. Aggiungete, in una tazza di acqua fredda un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaino di succo di limone e applicatelo dopo shampoo e balsamo come ultimo risciacquo.

Uovo: le uova, ricche di proteine, lasceranno i capelli più forti e volumizzati. Sbattete due uova e applicatele sui capelli bagnati, lasciando in posa per 10 minuti, risciacquate e fate lo shampoo.