17 Febbraio 2011
09:24

Come creare un tappeto con vecchi asciugamani: idee per riciclare in casa

Con i vecchi asciugamani si può fare un simpatico tappetino per il bagno e non solo…
A cura di Ramona Granato
tappetino di asciugamani vecchi

Quale sensazione piacevole è paragonabile a quella di affondare il viso in un asciugamano morbido, soffice e profumato? Se ci dobbiamo pensare un attimo, allora concorderemo sul fatto che quando gli asciugamani perdono questa morbidezza e diventano sottili, è arrivato il momento di cambiarli. Possiamo creare collane di stoffa riciclata con gli asciugamani? Potremmo, ma perchè non dare loro un'ulteriore vita utile facendoli diventare dei tappetini per il bagno? Seguite le istruzioni e non vi sbaglierete!

Mettiamo insieme tutti gli asciugamani vecchi che abbiamo in casa e poco importa che siano di colori diversi. Procuriamoci in merceria una rete quadrettata che useremo per il fondo del nostro tappeto: facciamocela tagliare su misura, oppure compriamola in rotoli per poterla utilizzare in varie occasioni. Ora tagliamo gli asciugamani in striscioline di circa 2 cm di spessore e lunghe 10, ma possiamo anche decidere di variare le dimensioni come meglio crediamo. Inseriamo ogni strisciolina in un quadrato della rete e facciamo un doppio nodo: questo lavoro di fai da te è molto lungo e può essere un ottimo passatempo quando stiamo con le mani in mano. Inoltre, vedere l'opera che compare sotto le nostre mani sarà una soddisfazione che ci ripagherà di tutto il tempo perso.

Annodiamo le striscioline di stoffa in modo che risultino tutte sullo stesso lato. Se abbiamo anche degli asciugamani a colori, possiamo utilizzarli per realizzare un disegno sulla griglia: può essere un rombo centrale, oppure una serie di quadrati di diversi colori. Man mano che diventerete esperte, potrete inventarvi le fantasie che più vi piacciono. Questi tappetini sono perfetti per il bagno: possiamo realizzarne uno molto grande che copra l'intera superfice della stanza, oppure vari tappetini da mettere affianco alla vasca da bagno o alla doccia. Sono antiscivolo e si lavano e si asciugano molto in fretta. E se in salotto avete messo un bel tappeto di cravatte riciclate, non è possibile che questo tappetino vi risulterà troppo difficile da realizzare. In realtà, i tappetini di asciugamani sono anche molto simpatici da regalare a mamma e suocera, e le amiche ve li chiederanno anche per le loro case. Riciclare oggetti dando loro una nuova vita è facile e divertente e non dite che un tappetino del genere non è anche estremamente carino!

L'ufficio in casa: 10 idee per creare il proprio angolo di lavoro
L'ufficio in casa: 10 idee per creare il proprio angolo di lavoro
Come riciclare in modo geniale dei vecchi guanti in silicone!
Come riciclare in modo geniale dei vecchi guanti in silicone!
182 di Cose di Casa
Idee creative e fai da te per decorare la casa ad Halloween
Idee creative e fai da te per decorare la casa ad Halloween
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni