collanine stoffa riciclata

Avere un hobby ci aiuta a scaricare lo stress e non è solo un consiglio casalingo, lo dicono anche gli esperti. Quindi non accampate scuse dicendo che non avete proprio il tempo, che tornate stanche da lavoro, che in fondo non vi interessa produrre niente. Una volta che inizierete a dedicarvi al fai da te non potrete che apprezzarne le proprietà benefiche. E anche l'ambiente lo apprezzerà, in quanto coi piccoli lavoretti da fare in casa potete riciclare tanti materiali che altrimenti andrebbero a finire in discarica. Ci state ancora pensando? Certo che no! Prendete un pò di stoffa che vediamo come ricavarne qualcosa di molto bello e di altrettanto utile.

Ebbene si, ricicliamo la stoffa che abbiamo in casa – magari ricavandola da vecchie camicie, magliette o vestiti – e trasformiamola in originalissimi gioielli ecologici, ma molto chic. Se già siamo pratiche e abbiamo realizzato la borsa per la spesa di stoffa riciclata, questo sarà un giochetto da ragazzi. Creeremo delle collanine di stoffa molto colorate e molto semplici che faranno impazzire grandi e piccini e possono essere un bel regalo da fare alle amiche. Procuriamoci della stoffa colorata, anche a fantasia andrà benissimo. Ritagliamo tante striscioline di un paio di centimetri di spessore: se è molto sottile possiamo sovrapporre 3-4 striscioline per fare più volume. Ora facciamo una treccina. Già questa è uno degli elementi della nostra collanina. Possiamo fare 2 oppure 3 trecce e poi assemblarle insieme in ordine di lunghezza, dalla più corta alla più lunga. Per chiudere la nostra collana, cuciamo insieme le estremità, tagliando la stoffa in eccesso e magari completando con un bel fiocchetto.

Se creare segnalibri personalizzati di stoffa è stato un passatempo semplice e veloce, fare collanine sarà quanto di piùrilassante c'è. E poi potete arruolare anche i bambini, per creare insieme un simpatico regalino per le amichette. Probabilmente sela cosa funziona, avete trovato anche il modo per farli stare tranquilli per un pò di tempo. Del resto, serve anche a noi per tenere le mani occupate, qualora nel pomeriggio avessimo voglia di svaligiare la dispensa. Avete visto quanti vantaggi ci sono ad avere idee creative per il fai da te che vuole bene all'ambiente?