Che cosa sono le rughe definite "codice a barre"?  Si tratta delle linee che si formano attorno alla bocca, in particolare sul labbro superiore e colpiscono soprattutto le donne che fumano assiduamente.

Il contorno labbra è molto delicato, così come il contorno occhi, e si segna molto più facilmente rispetto al resto della pelle del viso. I fattori responsabili della comparsa del codice a barre sono non soltanto il fumo, ma anche l'esposizione frequente ai raggi solari sia naturali che artificiali, soprattutto se non vengono utilizzate le protezioni adeguate.  Anche gli agenti atmosferici però possono possono influire sulla pelle del contorno labbra rendendo meno tonico. Ma come fare per combattere il codice a barre e avere un aspetto più giovane e compatto? I rimedi sono tantissimi, ma anche il trucco può aiutare. Per le labbra sono da evitare i gloss che rischierebbero di spostarsi nel contorno labbra e nelle rughe, mentre sono perfetti i rossetti, anche quelli colorati. Attenzione invece a non esagerare con il fondotinta, che potrebbe invecchiare ulteriormente il contorno labbra: tamponatelo sempre con la spugnetta e fissatelo con la cipria, in modo che rimanga perfetto per tutto il giorno.

Tra i rimedi naturali più efficaci ci sono senza dubbio gli esercizi: apri la bocca come se stessi pronunciando una A oppure una O, mantenendo la posizione per qualche secondo, e poi chiudi le labbra premendole tra di loro. Ripeti l'esercizio per 10 volte. È importante poi idratare al meglio la zona, in modo che la pelle riacquisti la naturale elasticità: prova con degli oli! I prodotti perfetti sono ricchi di vitamina E. Ovviamente i filler possono rendere la zona levigata e rimpolpare le rughette, ma prima di ricorrere alla chirurgia estetica il consiglio è quello di provare delle creme e dei sieri elasticizzanti: sfoglia la gallery per scoprire i prodotti ideali per combattere il codice a barre!