181 CONDIVISIONI
30 Giugno 2021
16:19

Capelli lisci senza calore: 3 tecniche senza phon da provare

Come si ottengono capelli perfettamente lisci quando non si vuole utilizzare il phon o la piastra per via delle temperature elevate e per non danneggiare i capelli? Esistono alcune tecniche e metodi fai da te per avere una piega liscia al naturale senza usare strumenti a calore: dalla ruota svedese ai bigodi XL, passando per gli elastici in spugna.
A cura di Federica Ambrogio
181 CONDIVISIONI

In estate utilizzare il phon per asciugare i capelli e la piastra per creare il liscio perfetto può diventare complicato per via delle elevate temperature. Inoltre, utilizzare phon e piastra per lisciare la chioma potrebbe, con il tempo, rovinare i capelli. Lasciarli asciugare naturalmente, però, potrebbe farci ritrovare con capelli dall'effetto crespo e disordinati: cosa fare allora quando si vuole ottenere una piega liscia ma non si vogliono utilizzare strumenti che producono calore? Esistono delle tecniche facili da riproporre a casa che ti permetteranno di avere capelli lisci come spaghetti e in ordine senza utilizzare l'asciugacapelli nè la piastra lisciante.

Il primo consiglio è quello di utilizzare prodotti liscianti in fase di shampoo. In commercio esistono infatti degli shampoo che oltre a detergere il capello ti permetteranno di ottenere un liscio impeccabile eliminando l'effetto crespo. Gli shampoo liscianti renderanno la tua chioma luminosa e perfettamente liscia senza rovinare i tuoi capelli con il calore. Così come lo shampoo esistono anche i balsami liscianti da lasciare in posa qualche minuto quando sei sotto la doccia: applicala distribuendola su tutta la chioma dalla radice alla punta, aiutandoti con un pettine a denti larghi. Utili anche le creme liscianti, da applicare sul capello bagnato prima dello styling: sfoglia la gallery per scoprire tutti i prodotti liscianti per ottenere una piega impeccabile!

1. La tecnica della ruota svedese per capelli lisci al naturale

Tra i metodi per ottenere capelli lisci senza il phon con un'asciugatura naturale c'è la tecnica della ruota svedese: un rimedio della nonna che ti permetterà di avere capelli perfettamente lisci senza utilizzare la piastra ma solo raccogliendo i capelli bagnati avvolgendoli intorno alla nuca. Una tecnica molto semplice che non richiede l'utilizzo di strumenti nè prodotti, se non delle forcine per fissare le ciocche.

  1. Dividi i capelli: per prima cosa ividi i capelli bagnati con una scriminatura centrale in modo da creare due grandi ciocche.
  2. Pettina: dopo aver suddiviso i capelli pettinali perfettamente in modo da eliminare eventuali nodi.
  3. Avvolgi: a questo punto potrai avvolgere i tuoi capelli. Porta la ciocca di destra sul lato sinistro della testa fermandola con una forcina dietro le orecchie, e poi prosegui con la ciocca sinistra, avvolgendola sul lato destro della testa sovrapponendola alla ciocca precedente.
  4. Dai volume: per dare maggiore volume alla tua piega invece, potrai posizionare dei bigodi alla radice del capello: guarda il tutorial per scoprire come ottenere un liscio perfetto con la ruota svedese!

2. Lisciare i capelli senza piastra: la tecnica dei codini

Se da un lato spazzola e phon sono il metodo tradizionale per avere capelli perfettamente lisci, dall'altro esistono dei metodi facili da utilizzare in autonomia a casa per avere una piega perfetta. Oltre alla ruota svedese infatti c'è la tecnica che prevede l‘utilizzo di elastici morbidi in spugna.

  1. Raccogli i capelli: non dovrai fare altro che pettinare ordinatamente i tuoi capelli su un lato e poi raccoglierli in una coda fermata con elastici di spugna.
  2. Utilizza gli elastici: uno dopo l'altro infila gli elastici fino a ricoprire completamente la lunghezza del tuo capello. Attenzione solo alla dimensione dell'elastico: non dovrà essere troppo stretto per non lasciare segni sui capelli, e neanche troppo largo per evitare che scivoli.
  3. Lascia asciugare i capelli: ricoperta la lunghezza dei capelli lasciali asciugare all'aria, rimuovendo poi gli elastici ad asciugatura completa.
 

3. Capelli lisci e in ordine con i bigodini

Chi l'ha detto che i bigodini servono soltanto per creare le onde sui capelli? I bigodi, se di giusto formato, possono essere utilizzati anche per creare una piega perfettamente liscia, ottenendo così un risultato morbido e voluminoso.

  1. Scegli i bigodi giusti: procurati dei bigodi piuttosto grandi in modo che tu possa arrotolare ciocche della grandezza di circa 5 centimetri.
  2. Arrotola: posiziona il bigodo alla punta del capello, arrotolando la ciocca partendo dalla punta e raggiungendo poi la radice. Il segreto per ottenere il liscio perfetto è tirare perfettamente il capello creando una leggera tensione sulla ciocca.
  3. Fissa: ferma i bigodini con un becco d'oca e lascia asciugare i capelli all'aria naturale. Una volta asciutti sciogli le ciocche e spazzolale con un pettine a denti larghi.
181 CONDIVISIONI
Come fare i capelli lisci senza phon e piastra: il trucco da provare
Come fare i capelli lisci senza phon e piastra: il trucco da provare
2.512 di ViralVideo
I 3 modi per avere i capelli lisci senza piastra come Meghan Markle
I 3 modi per avere i capelli lisci senza piastra come Meghan Markle
Come asciugare i capelli d'estate senza phon: i metodi per ricci e chiome lisce
Come asciugare i capelli d'estate senza phon: i metodi per ricci e chiome lisce
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni