"Chi è questa?" La modella Chrissy Teigen quasi non si riconosce mentre accarezza il nuovo taglio di capelli. La moglie di John Legend ha dato una sforbiciata decisa alla sua lunghissima chioma scegliendo un caschetto scalato con la frangia laterale. Poi ha mostrato soddisfatta il risultato su Instagram. Vi sembra familiare? Il taglio ricorda il celeberrimo "Rachel's Cut" sfoggiato dall'attrice Jennifer Aniston ai tempi di Friends. Un vero e proprio cult degli anni Novanta, che oggi torna in grande spolvero: la modella lo ha fatto realizzare da Tracey Cunningham, la sua hair stylist di fiducia, forse per dare una "svolta" al suo aspetto in occasione del suo trentacinquesimo compleanno.

La storia del Rachel's Cut

Il taglio di capelli che ha segnato un decennio è stato inventato dal parrucchiere Chris McMillan per dare un tocco più moderno alla chioma bionda dell'attrice di Friends. Scalò le lunghezze e schiarì le ciocche della frangia intorno al viso. I fan della serie impazzirono: il look fu un tale successo che i parrucchieri furono presi d'assalto da ragazze con i ritagli di giornale in mano che volevano somigliare a Rachel Green. Tempo dopo Jennifer Aniston dichiarò che quel taglio era bellissimo ma difficile da mantenere in ordine: richiedeva uno styling accurato a colpi di spazzola e phon. Ma ormai era diventato di culto ed è famoso ancora oggi.

Jennifer Aniston nel 1995 con il Rachel’s Cut
in foto: Jennifer Aniston nel 1995 con il Rachel’s Cut

Gli hair look delle star ispirati agli anni Novanta

Chrissy Teigen non ha dichiarato da dove ha preso l'idea del nuovo taglio ma appena ha postato la foto su Instagram i fan si sono scatenati nei commenti con frasi come: "Rachel del 2020" oppure "Ridatemi Rachel e gli anni Novanta!". Segno che quella scalatura che incornicia il viso è ormai indissolubilmente legata al personaggio della serie Friends. La modella non è stata l'unica a replicare il taglio: Selena Gomez a marzo lo ha sfoggiato in occasione di un'intervista al The Kelly Clarkson Show. L'attrice e cantante ha dichiarato di essere una super fan della serie, in particolare del personaggio della Aniston. L'anno scorso era stata Chiara Ferragni a rilanciare questo taglio, presentandosi alla Fashion Week con un voluminoso caschetto scalato e le punte lavorate a "C" con il phon. Gli anni Novanta hanno ispirato anche la top model Bella Hadid, che a ottobre ha sfoggiato una frangia lunga con delle meches accentuate. Per il nuovo anno, quindi, la tendenza è chiara: il vintage.