L'alta moda arriva a Sanremo 2021: questa sera la super modella Vittoria Ceretti sarà protagonista sul palco dell'Ariston con la falcata che l'ha resa celebre in passerella. Amadeus infatti ha scelto la top model ventiduenne come sua co-conduttrice per una notte. Da Brescia, dov'è nata, ha conquistato l'olimpo della moda internazionale con la sua bellezza etera e lunare: occhi verdissimi, pelle diafana, viso d'angelo incastonato dai capelli corvini. Da Chanel a Burberry, da Valentino a Dior, non c'è designer che non l'abbia chiamata per indossare i propri capi. Naomi Campbell ha dovuto dare forfait, bloccata negli Usa per via delle restrizioni anti Covid, ma lo charme di Vittoria Ceretti non farà rimpiangere la Venere Nera.

Chi è Vittoria Ceretti, la modella prodigio co-conduttrice al Festival

Il suo debutto nel mondo della moda è avvenuto quando Vittoria Ceretti era appena adolescente: a 14 anni ha partecipato al concorso Elite Model Look, rivelando a tutti una bellezza fuori dal comune. L'anno della svolta è stato il 2014, quando Dolce&Gabbana l'ha scelta per la sua nuova campagna pubblicitaria. Poi è stata la volta di Giorgio Armani, di Prada, Givenchy, Chanel: Karl Lagerfeld la considerava una delle sua protégé, e ancora oggi è volto della Maison. Quando ha raggiunto la maggiore età, insomma, Vittoria Ceretti era già uno dei nomi più importanti del fashion system.

Vittoria Ceretti in passerella con un abito Karl Lagerfeld
in foto: Vittoria Ceretti in passerella con un abito Karl Lagerfeld

Nel 2016 è arrivata la prima prestigiosa copertina, Vogue Italia, che la consacra al successo. Oggi ha 22 anni ed è uno nei nomi più richiesti del fashion business: il suo profilo Instagram vanta circa 900mila follower. Sui social è in generale molto riservata, ma ha condiviso pubblicamente la sua storia d'amore con il deejay Matteo Milleri. I due si sono sposati lo scorso giugno a Ibiza: Vittoria era raggiante nella sua semplicità, con un abito bianco Jacquemus e i capelli a caschetto. Una sposa giovanissima, felice ed emozionata.

Vittoria Ceretti nel suo abito da sposa
in foto: Vittoria Ceretti nel suo abito da sposa

Vittoria Ceretti a Sanremo 2021

La presenza di Vittoria Ceretti all'Ariston è stata annunciata dopo il forfait di Naomi Campbell, una delle più iconiche e leggendarie top model di tutti i tempi. Stavolta però non c'entrano i suoi famosi capricci: la Venera Nera ha dovuto declinare l'invito per via delle restrizioni anti Covid imposte negli Stati Uniti. Comunque, Amadeus ha voluto dare un segnale forte chiamando due regine della passerella accanto a sé: la moda è una parte importante del Made in Italy e della cultura contemporanea, quindi merita un posto d'onore all'Ariston.

Vittoria Ceretti sfila per MaxMara
in foto: Vittoria Ceretti sfila per MaxMara

Ma anche senza la presenza delle supermodelle, il Festival rimane uno degli appuntamenti più modaioli dell'anno: scendere la famosa scalinata significa avere tutti gli occhi puntati addosso e non si può sbagliare un colpo. Una vetrina formidabile per i designer, ma anche l'occasione di mandare messaggi con look estremi o provocatori. Chissà se da bambina Vittoria guardava il Festival insieme alla sua famiglia e chissà se aveva mai sognato di scendere la scalinata con un abito lungo. Di sicuro stasera l'Ariston brilla di una luce nuova, illuminato dalla classe della super modella.

Vittoria Ceretti sfila per Valentino
in foto: Vittoria Ceretti sfila per Valentino