Dolce e Gabbana
in foto: Dolce e Gabbana

La scelta degli occhiali non è una decisione banale: ad ogni forma del viso infatti corrisponde una montatura ideale, sia che si tratti di occhiali da vista, sia che siano occhiali da sole.

kNon sempre la montatura da vista è ideale anche per l'occhiale da sole: il colore della montatura stessa ma anche quello delle lenti infatti potrebbero rovinare le proporzioni del tuo volto. Ma allora qual è la forma più adatta per ogni viso? Chi ha il viso rotondo per esempio deve allentare l'attenzione dalle guanciotte troppo piene: perfetti quindi gli occhiali importanti e squadrati, mentre sono da evitare le forme troppo piccole e quelle arrotondate che renderebbero il viso ancora più rotondo. Se il tuo viso invece è a cuore le montature ideali per te hanno i bordi arrotondati e morbidi: sì alle forme circolari oppure a quelle squadrate ma con gli angoli smussati. Se il viso è a triangolo, con una fronte più ampia rispetto al mento potete osare con gli occhiali da aviatore o a goccia, che bilanceranno i volumi del vostro viso.

Il viso ovale è come sempre il più fortunato e può sbizzarrirsi nella scelta degli occhiali: sì a lenti ampie e occhiali importanti, con l'unica regola che la montatura non sia più larga del vostro viso. Chi ha il viso quadrato invece ha solitamente linee rigide e severe: ammorbidisci i tratti con un occhiale rotondo ed elegante. Attenzione invece per chi ha il viso lungo: per non allungare ulteriormente il volto la montatura ideale non è troppo alta, mentre sono perfetti gli occhiali a mascherina che si sviluppano in orizzontale, con il ponte basso. Non solo le forme del viso sono importanti ma anche le grandezze: se il tuo viso è minuto e piccolo, cerca di evitare le montature troppo grandi che nasconderebbero il tuo volto, al contrario se il tuo volto è ampio o paffuto, evita gli occhiali troppo piccoli perché il contrasto sarebbe troppo marcato ed evidenzierebbe i tuoi punti deboli.