donna

Carnevale: idee per addobbi fai da te e decorazioni

Carnevale è la festa più amata da grandi e piccini. Ecco alcune idee per realizzare degli addobbi fai da te per Carnevale con festoni e accessori per arredare casa.

Carnevale è una delle feste più amate dai bambini, ma anche dai grandi che hanno sempre voglia di divertirsi. Se avete deciso di organizzare una festa a casa vostra, potete realizzare questi addobbi fai da te per Carnevale se volete che il vostro arredamento sia sempre al passo con i tempi. Ci sono anche idee da realizzare a scuola. Tra travestimenti improbabili, trucchi stravaganti e arredamenti a tema, questa festa sarà perfetta. I festoni possono essere fatti con il cartoncino o con dei semplici piatti di plastica. Ci sono tante idee simpatiche e facili da realizzare per divertirvi insieme ai vostri bambini e rendere speciale il vostro Carnevale.

Come realizzare decorazioni di carnevale fai da te

Per creare queste decorazioni di Carnevale avrete bisogno di materiali facilmente reperibili (cartoncino, stelle filanti, coriandoli) e di tanta fantasia. Vediamo come!

Festoni di mascherine

Come prima cosa possiamo realizzare una ghirlanda di maschere: bisognerà realizzare delle mascherine in cartoncino, nel caso in cui si sia negati con il disegno, si potranno stampare dei modelli scaricati da Internet. Ogni maschera dovrà essere colorata e decorata nel modo più creativo possibile. Infine, si potranno attaccare tutte ad un pezzo di cartoncino tagliato in modo circolare e la ghirlanda sarà pronta per essere appesa fuori la porta di ingresso. Oppure al posto della ghirlanda possiamo realizzare sempre tante mascherine da unire tra loro per le estremità cucendole con del filo bianco per poi fissare, con lo scotch, le due estremità del festone alle pareti o al soffitto. Volete rendere una delle pareti della vostra casa davvero creativa? Basterà creare delle mascherine con dei piatti: prendetene di diversi colori e misure e tagliateli in modo che assomiglino a dei pesci. Così facendo, renderete l’atmosfera più festosa.

Decorazioni di stelle filanti e coriandoli

Le catene di Carnevale sono una delle decorazioni più classiche. Sono festoni colorati, che imitano la forma delle catene. Per realizzarli basterà unire gli uni agli altri degli anelli di stelle filanti (o anche di cartoncino leggero). Questi addobbi si potranno attaccare alle sedie, ai tavoli o alle pareti. Possiamo realizzare anche una tenda di stelle filanti: tagliate una striscia di cartoncino della larghezza dello stipite della porta e attaccate tante stelle filanti che devono essere distanti almeno 2 cm l'una dall'altra. Avrete così una tendina multicolore magari per la porta della cameretta dei bambini. Se dovesse intralciare il passaggio, potete legarla, su un lato, con un nastrino morbido attaccandolo poi con lo scotch al montante laterale della porta. Per decorare la tavola in occasione della festa di Carnevale, date spazio alla vostra fantasia e realizzate una ciotola di coriandoli. Potrete dare vita a questa creazione anche in compagnia dei vostri figli. Basterà prendere un palloncino e ricoprirlo di colla, sulla quale verranno applicati i coriandoli. Dopo aver creato più strati, si dovrà rompere il palloncino e la ciotola sarà perfetta.

Decorazioni con il cartoncino

Se avete intenzione di fare una cena a buffet, l’ideale sarà realizzare dei coni di carta per riempirli di stuzzichini. Potrete renderli a tema carnevalesco aggiungendo delle decorazioni come una mascherina, il viso di un animale o un paio di baffi. Potrete poi realizzare i festoni di bandierine: su cartoncini di diversi colori disegnate un triangolo (base 20 cm. altezza 30 cm) e poi ritagliate. Create almeno 10 triangoli che poi unirete con lo scotch ad un filo lungo lasciando almeno 10 cm tra una bandierina e l'altra. Infine, con lo scotch fissate le due estremità al soffitto o alle pareti. Con il cartoncino si potranno creare anche dei cappellini fai da te: realizzarli sarà un passatempo perfetto e creativo per i propri bambini in occasione di Carnevale. Fate creare dei disegni ai vostri figli su dei cartoncini colorati e dopo realizzate dei coni con questi ultimi. Basterà aggiungere una molla su due lati opposti del cono e il cappellino da party sarà pronto. Se avete organizzato una cena per la sera di Carnevale, dovrete realizzare un centrotavola adatto all’occasione. Basterà prendere un cappellino di carta da party, di quelli colorati e a punta, e circondarlo di festoni colorati, coriandoli e fiori variopinti. In questo modo darete un tocco di allegria a tutto l’arredamento. Tra le decorazioni per la vostra casa potrete realizzare delle Mistery Box, cioè delle scatole misteriose. Riempitele di dolcetti, di coriandoli e di stelle filanti e offritele in dono agli ospiti o ai bambini. Basterà ricoprire uno scatolo con della carta colorata e fare un buco, in cui sarà possibile inserire la mano.

Decorazioni di carnevale da realizzare a scuola

Una delle decorazioni di carnevale più realizzate nelle scuole dell'infanzia consiste nella preparazione di tante palline colorate create con carta crespa o carta velina, che saranno poi incollate su un cartoncino sul quale verrà disegnata la sagoma di una maschera di carnevale, ad esempio arlecchino. I pallini devono essere molto arrotolati e dovranno riempire tutto il disegno. Un'altra idea divertente da realizzare è la maschera creata con il sacchetto di carta: per prepararlo vi serviranno dei sacchetti di carta marroni (di quelli in cui si mette il pane) e disegnare i punti dove saranno ritagliati gli occhi e la bocca. Con i pennarelli disegnate un volto, facendo attenzione a tenere la parte aperta del sacchetto verso il basso. Incollate dei fili di lana o delle stelle filanti per creare baffi e capelli. La maschere sono pronte per essere indossate. Potete anche realizzare una ghirlanda di palloncini da appendere alla porta. Per realizzarla occorre una corona di polistirolo, degli spilli, i palloncini colorati e un nastro: inserite gli spilli nel collo del palloncino e inseriteli nella corona di polistirolo. Utilizzate tanti palloncini e metteteli molto vicini, senza lasciare spazi vuoti, per creare una ghirlanda super colorata. Alla fine aggiungete il nastro per appenderla alla porta.

articolo a cura di
Decorazioni natalizie con la pasta di mais: idee per addobbi e lavoretti fai da te
Decorazioni natalizie e addobbi di natale fai da te (FOTO)
Gli addobbi per Natale 2015 e i colori di tendenza per il vostro albero (FOTO)
Alberi di Natale particolari: idee originali e di tendenza per decorazioni uniche
Come fare i festoni di carta per Carnevale: idee per realizzarli in casa
Come truccarsi a carnevale: idee per realizzare il tuo make up fai da te
Baby Pelones, cosa sono le bambole con il foulard che aiutano i bambini malati di cancro
Jack Perry, il figlio wrester di Luke con i muscoli scolpiti e lo stile rock
Milano Fashion Week 2019, da Irina Shayk a Kaia Gerber: le modelle che sfileranno in passerella