La sera è il momento della giornata che in molti preferiscono, visto che si torna dal lavoro e ci si concede il meritato relax sul divano. A volte, però, per placare il senso di appetito, si consumano dei cibi poco salutari, che finiscono solo per disturbare la digestione e il sonno. Scopriamo quali sono gli alimenti da evitare la sera.

Carne rossa – Siamo sempre stati abituati a pensare che una bella bistecca fosse perfetta da mangiare a fine giornata, magari dopo un allenamento in palestra. La verità è che la carne rossa non viene digerita facilmente dal nostro corpo ed è per questo che dovrebbe essere evitata quando ci si vuole godere al massimo il riposo.

Carboidrati – Chi di noi non va matto per la pasta? La sera però non dovremmo mangiarla. I carboidrati, infatti, rallentano la digestione e il metabolismo.

Dolci e gelati – Anche se abbiamo sempre considerato i dolci la conclusione ideale di un pasto, di sera dovrebbero essere evitati. Contengono troppo zuccheri, impedendo al nostro corpo di riposare.

Cereali e yogurt –  Cereali e yogurt sono l'ideale per una buona colazione o per uno spuntino sano, ma la sera sarebbe bene scegliere quelli non zuccherati. In questo modo, la glicemia non subisce bruschi cambiamenti e la qualità del proprio sonno non viene disturbata.

Alcol – Se vogliamo dormire bene, non dobbiamo consumare alcolici prima di andare a dormire. L'alcol altera il sonno e rende il risveglio difficile, meglio bere una tisana o della semplice acqua per godersi quelle ore di relax.