video suggerito
video suggerito

Muscolo di grano: cos’è, proprietà e ricette

In Italia, vegani e vegetariani sono circa 4 milioni. Per loro arriva il muscolo di grano, l’alternativa biologica, salutare ed italiana alla carne. È facile da realizzare, è economica e vegetale al 100%
A cura di Redazione Donna
334 CONDIVISIONI
Immagine

Il muscolo di grano è un alimento a base di acqua, farina di frumento, farina di legumi e aromi. È un prodotto privo di colesterolo, con un buon livello proteico, poverissimo di grassi saturi ma molto ricco di grassi polinsaturi, contiene inoltre acido linoleico, precursore degli Omega 6, e acido alfa linoleico (grazie alla farina di legumi), precursore degli Omega 3. Ad inventare il muscolo di grano è stato il calabrese Enzo Marascio nel 1991. Marascio, malato di diabete e ipertensione, cercava un alimento che gli permettesse di cambiare in meglio il suo regime alimentare, quindi aggiunse, alla farina di frumento, la farina di lenticchie, lavorando bene l'impasto e arricchendolo con olio e spezie. Il risultato finale fu, appunto, il muscolo di grano, alimento simile al seitan. Ma scopriamo come si prepara il muscolo di grano, chi può mangiarlo, le differenze con il seitan e i valori nutrizionali.

Proprietà e valori nutrizionali del muscolo di grano

Il muscolo di grano è un prodotto 100% vegetale, non contiene colesterolo e grassi saturi, è poco calorico: 100 gr di muscolo di grano contengono circa 150 calorie. Contiene molte proteine e aminoacidi essenziali utili all'assimilazione delle proteine. A rendere completo questo alimento è la mutua integrazione tra cereali e legumi, i primi carenti di lisina vengono compensati dai legumi che, invece, sono carenti di aminoacidi solfati, che vengono integrati dai cereali. Il muscolo di grano è ricco di grassi polinsaturi ed è un alimento molto completo. È adatto a chi segue una dieta vegetariana e vegana, a chi segue una dieta iperproteica o ipocalorica e anche per chi vuole seguire una dieta a basso contenuto di proteine animali. Il basso contenuto di ferro biodisponibile e la mancanza di vitamina B12 non lo rendono un  sostituto della carne ma bensì un'alternativa ai legumi o al seitan e al tofu. Il muscolo di grano non è adatto ai celiaci e alle persone allergiche alle proteine della soia.

Muscolo di grano e seitan: differenze

Il muscolo di grano e il seitan sono simili nell'aspetto ma, il muscolo di grano si presenta più morbido. con un sapore più intenso e, dal punto di vista nutrizionale, è più ricco. Inoltre sono diversi anche gli ingredienti con cui vengono preparati in quanto, il muscolo di grano è composto da glutine puro e  farina di legumi mentre, il seitan, è un impasto di acqua e glutine estratto da farine forti.

Dove possiamo acquistare il muscolo di grano?

Il muscolo di grano lo troviamo in commercio in diverse forme: spezzatino, bistecca e anche come affettato. Possiamo acquistarlo nei negozi biologici e naturali e on line.

Come preparare il muscolo di grano in casa

La lavorazione del muscolo di grano è abbastanza semplice e può essere preparato anche in casa. Il panetto si ottiene dalla lavorazione di due farine con l'acqua, queste le proporzioni: farina di glutine 200, farina di legumi 100 e 300 di acqua. Il composto va lavorato molto bene e poi fatto riposare per 15 minuti a temperatura ambiente per far rapprendere bene il glutine. Va poi cotto in un brodo di verdure con l'aggiunta di aromi, a vostra scelta. La cottura dura circa 45 minuti a fuoco moderato, dopo viene fatto raffreddare nella sua acqua di cottura. Prima di mettere il composto nel brodo, inseritelo in una retina, e legatelo bene. Ora è pronto per essere cucinato. Potete anche conservarlo in frigo, ricoperto con il suo brodo, oppure potete affettarlo e congelarlo fino al momento dell'utilizzo.

Ricetta: muscolo di grano al curry

Per realizzare questa gustosa ricetta vegetale vi occorrono: 200 gr di muscolo di grano, 150 gr di riso basmati, 1 scalogno, 100 gr di latte di cocco, 1 cucchiaino di maizena, 1 cucchiaino di curry, zenzero in polvere, olio, sale e pepe.

Fate prima cuocere il riso, dopo mettetelo in un piatto, sgranatelo e fatelo raffreddare. Tagliate il muscolo di grano in pezzetti come fosse lo spezzatino, scaldiamo in una padella l'olio di oliva e facciamo rosolare lo scalogno tritato. Ora aggiungiamo lo spezzatino e aggiungiamo il sale e lo zenzero in polvere. Nel frattempo, a parte, aggiungiamo al latte di cocco, il curry e la maizena e lasciamo cuocere finché non si scioglie tutto. Aggiungiamo questo composto allo spezzatino e cuociamo fino a che la salsa non si rapprende. Infine mettiamo il riso nel piatto versandoci al centro il muscolo di grano al curry.

334 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views