I biglietti di Natale fai da te sono originali e semplici da realizzare: l'ideale per accompagnare i regali destinati alle persone che amate, così da rendere i vostri auguri ancora più ricercati e personali. Il materiale di base per realizzarli è il cartoncino, a cui abbinare tanti altri materiali come scampoli di stoffa, bottoni, perline, erbe aromatiche e tanto altro, così da personalizzarlo appositamente per il destinatario, rendendo anche il regalo più speciale. Ecco alcune idee per stupire parenti e amici con biglietti d'auguri di sicuro effetto.

1.Biglietto con albero di Natale in 3D per chi vuole stupire

Il biglietto natalizio ideale per chi vuole stupire è quello realizzato in 3D: all'apertura si vedrà comparire un albero di Natale tridimensionale. Per realizzarlo utilizzate un cartoncino per la base del biglietto, che piegherete a metà, e della carta bianca o colorata per dare forma all'albero. Realizzate poi l'abete piegando le striscioline di carte a fisarmonica e incollatele sul biglietto fino ad ottenere la forma triangolare. Potete poi aggiungere delle decorazioni come delle palline, la stella sulla punta oppure un vaso alla base dell'albero.

2.Biglietto natalizio con scampoli di stoffa per decorazioni originali

Utilizzare scampoli di stoffa per realizzare biglietti di auguri natalizi, vi permetterà di creare decorazioni a tema originali e personalizzate. Per realizzare un albero di Natale, ad esempio, aiutatevi con la sagoma di cartoncino, seguendo poi il contorno così da ritagliare le docorazioni. Oppure potete realizzare delle strisce di stoffa di diversi materiali e colori per costruire poi sul cartoncino un albero di Natale originale. Potete poi completare con dei decori realizzati con perline, nastrini, spago, rafia. Gli alberelli dovranno essere attaccati sul cartoncino con della colla adatta alla stoffa, così da aderire alla perfezione.

3.Biglietto di Natale con erbe aromatiche per auguri profumati

Sapete che anche le erbe aromatiche si possono utilizzare per le decorazioni dei vostri biglietti natalizi? Così preziose in cucina, possono essere un'idea profumata per rendere speciale un semplice biglietto bianco. Prendere un cartoncino dal formato quadrato o rettangolare, oppure scegliete un colore tenue che più vi piace e applicateci sopra un ghirlanda di erbe aromatiche, utilizzando dei rametti di rosmarino o di salvia: formate poi una corona utilizzando dello spago da cucina o del fil di ferro. Per completare il biglietto scrivere un messaggio di auguri personalizzato per chi dovrà riceverlo.

Photo credits Pinterest @Craft Ideas
in foto: Photo credits Pinterest @Craft Ideas

4.Biglietto di Natale con bottoni: semplice ma d'effetto

I bottoni sono un materiale facilmente reperibile: basterà aprire la scatola di bottoni della nonna, per trovare ciò che ci occorre, e realizzare un biglietto di auguri alternativo. Con dei bottoni di colore verde di diverse misure, potete realizzare una ghirlanda, abbellita con un semplice fiocchetto rosso, oppure dei piccoli alberi di Natale: dovrete applicare i bottoni uno ad uno sul cartoncino che avete scelto come base. Oltre ai bottoni di colore verde potete utilizzarli anche rossi o gialli, con i quali realizzare le decorazioni degli alberelli.

Photo credits Pinterest @DIY
in foto: Photo credits Pinterest @DIY

5.Biglietto d'auguri con ritagli di carta per divertirsi con i bambini

Anche se sembra l'idea più semplice, in realtà realizzare un biglietto di Natale con ritagli di carta richiede manualità e tempo, per questo è consigliabile realizzarli con i bambini. Si divertiranno a ritagliare palline o accessori per il vostro disegno. Chi ha manualità potrà disegnare una renna avvolta da palline colorate, o semplicemente un albero con le lucine, realizzate con carta di diversi colori, e

6.Biglietto natalizio con perline o strass per auguri glamour

Per l'amica glamour l'ideale è un biglietto di Natale fai da te con perline o strass. Realizzarlo è davvero semplice, vi basterà scegliere le perline o gli strass del colore che preferite, abbinandole al biglietto: se il cartoncino è rosso preferite perline bianche oppure strass oro, mentre su un biglietto blu andrà benissimo anche l'argento. Un'idea potrebbe essere quella di realizzare una pallina di Natale con un fiocco di stoffa nella parte superiore: applicate le perline una accanto all'altra sul cartoncino, fino ad ottenere la forma che desiderate. Completate poi con un messaggio di auguri personalizzato.

Photo credits Pinterest @DIY
in foto: Photo credits Pinterest @DIY