27 Settembre 2021
12:07

Beyoncé compie 40 anni e non teme l’età che avanza: “Non mi sono mai sentita meglio”

Beyoncé il 4 settembre ha compiuto 40 anni. Ha scritto per i suoi fan una lettera piena di gratitudine, sia verso di loro che verso tutti i doni che ha ricevuto dalla vita. Ha voluto condividere con le persone che da sempre la amano e sostengono tutto ciò che ha imparato fino ad ora, soprattutto che a 40 anni la vita di una donna non finisce affatto.
A cura di Giusy Dente
Beyoncé
Beyoncé

Beyoncé è una Wonder Woman contemporanea. L'eroina femminile della DC Comics sta per compiere 80 anni: è apparsa per la prima volta il 21 ottobre 1941. Proprio a lei è dedicato il volume Wonderful Women of the World, con cui DC omaggia 23 figure femminili che, in ambiti diversi, sono diventate per le donne un modello, una fonte d'ispirazione. Tra queste figura proprio la cantante, colei che ha reso pop il femminismo invitando le donne a credere in loro stesse senza arrendersi mai ai pregiudizi. Il 4 settembre scorso ha festeggiato 40 anni. Con l'occasione ha condiviso una lettera scritta di proprio pugno, in cui ha ribadito quanto sia grata e quanto sia importante nella vita non arrendersi mai.

Beyoncé compie 40 anni

Queen Bey il 4 settembre ha festeggiato 40 anni. Per i suoi fan ha scritto una lettera a cuore aperto, che condensa tutti quei messaggi che nella sua carriera ha sempre portato avanti. Ha voluto rendere i fan partecipi del significato che lei dà a questo traguardo, a cui è arrivata piena di gratitudine per ciò che la vita le ha regalato. E per ciò che ha ottenuto combattendo, perché ha sempre lavorato sodo. Forse anche complice la pandemia, la star ha raggiunto nuove consapevolezze e le ha volute condividere con coloro che da anni la sostengono, la supportano, senza mai farle mancare affetto.

la lettera di Beyoncé
la lettera di Beyoncé

"Questo è il primo anno in cui capisco davvero cosa voglia dire essere vivi e vivere nel momento. È la prima volta che comprendo quanto sia davvero fragile la vita, quanto possa essere dura a volte e per questo quanto sia importante fermarsi e annusare le rose che circondano i buoni momenti. Pensavo di saperlo a 21 anni o a 30, ma non era così. Più matura divento, più capisco e più la mia profonda gioia cresce. C'è una libertà e una liberazione nel sapere che ce l'ho fatta superando tanti sacrifici. Sto finalmente permettendo a me stessa il lusso di godere di quei semi che ho piantato lavorando così duramente per tutta la vita".

Beyoncé
Beyoncé

"Chiunque cerchi di condizionare le donne a sentire che dovremmo sentirci vecchie o infelici quando compiamo 40 anni, ha sbagliato tutto. Non mi sono mai sentita meglio di così in tutta la mia vita: sono profondamente grata di essere maturata. Molti di voi mi hanno conosciuta quando avevo 15 anni e siamo cresciuti insieme. Spero che la mia arte possa continuare a portare piccole gioie nelle vostre".

Beyoncé
Beyoncé

Queen Bey (come è soprannominata) dopo l'esordio con le Destiny's Child ha proseguito una sfavillante carriera da solista. È la cantautrice che ha vinto più Grammy Awards (ben 28 di cui 20 da solista), ma è anche quella con un record di candidature (addirittura 79). In questi anni, tra album e concerti, ha trovato il tempo di dedicarsi anche a progetti cinematografici e a cimentarsi come imprenditrice, ma soprattutto si è molto spesa dal punto di vista sociale con iniziative benefiche, contro il razzismo e a favore delle donne, soprattutto della comunità black. Dal 2008 è sposata con il rapper Jay-Z; la coppia ha tre figli. Al traguardo dei 40 anni Beyoncé ci è arrivata soddisfatta e fiera di sé, fiera di chi è come artista ma soprattutto come donna. Per questo non teme affatto quel numero, perché anzi rappresenta il tempo che le ha permesso di maturare e di diventare chi è oggi.

Beyoncé compie 40 anni: il femminismo pop di un'artista che ha infranto ogni record
Beyoncé compie 40 anni: il femminismo pop di un'artista che ha infranto ogni record
I 40 anni di Beyoncé in 40 foto
I 40 anni di Beyoncé in 40 foto
1.600 di Stile e trend
Ilary Blasi, 40 anni in 40 look iconici
Ilary Blasi, 40 anni in 40 look iconici
39.534 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni