L’acqua è uno dei beni più preziosi presenti in natura, anche se spesso viene considerata come qualcosa di comune e banale. Si tratta invece del secondo elemento più indispensabile per vivere, dopo l'ossigeno: il nostro peso corporeo è composto per i due terzi di acqua. Gli esperti raccomandano di bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua al giorno. Questo prezioso elemento, infatti, apporta moltissimi benefici alla salute: aiuta a mantenere l'idratazione corporea e favorisce il buon funzionamento dell'organismo. Scopriamo quali sono gli 8 benefici dell’acqua per il corpo.

1.Accelera il metabolismo favorendo la perdita di peso

L’acqua aumenta il volume del sangue nelle vene e di conseguenza permette di portare più ossigeno e nutrimenti alle cellule. L’attività cellulare diventa dunque più efficiente e ha dei notevoli benefici sul metabolismo, che accelera del 30%. L'acqua inoltre aumenta il senso di sazietà ed è una valida alternativa a succhi di frutta e bevande gassate in quanto non contiene zuccheri, carboidrati e calorie.

2.Combatte le rughe naturalmente e dona una pelle luminosa

Mantenere la giusta idratazione corporea riesce ad avere degli effetti benefici sulla pelle che così non perde le sue proprietà plasto-elastiche e rimane morbida, liscia e di bell’aspetto. Quando il corpo non ha abbastanza acqua, la cheratina diventa più fragile e distorta e di conseguenza l’attrito tra la pelle ed altre superfici aumenta, causando fessurazioni, ragadi e irritazioni. Bere acqua favorisce inoltre la disintossicazione e la purificazione del sangue: il viso sarà quindi più luminoso e libero da impurità.

3.Favorisce la concentrazione e dona energia

Quando si passano ore ed ore sui libri o davanti al computer, si hanno degli effetti negativi sulle proprie capacità cognitive. Bere acqua aiuta a concentrarsi e riesce dunque a far raggiungere migliori risultati nello studio e nel lavoro. L'acqua aiuta a anche a donare maggiore energia al nostro corpo: una della cause della stanchezza è infatti la disidratazione e bere acqua aiuta il sangue a trasportare ossigeno al cervello.

4.Aiuta a regolare la temperatura corporea

L'acqua è importantissima per regolare la temperatura corporea, soprattutto durante l'attività fisica, quando sudiamo molto. Il sudore infatti, man mano che evapora permette al nostro corpo di raffreddarsi. Perdere troppa acqua con la sudorazione può aumentare il rischio di esaurimento di calore. Per questo è necessario bere per mantenre la giusta idratazione del corpo e migliorare le prestazione fisica.

5. Diminuisce il rischio di malattie cardiache

Bere molta acqua fa bene al cuore, riducendo il rischio di malattie cardiache. L’ideale sarebbe assumere almeno 5 bicchieri ogni giorno. In questo modo si avranno meno possibilità di subire infarti.

6. Idrata le articolazioni

Bere molta acqua mantiene il corpo idratato e soprattutto migliora le proprietà ammortizzanti e di lubrificazione delle articolazioni. L’acqua mantiene stabile il liquido sinoviale, responsabile della lubrificazione delle giunture durante il movimento.

7. Migliora la digestione e combatte la stitichezza

L’acqua è un ottimo rimedio contro l’acidità di stomaco: bisognerebbe consumarne almeno due bicchieri durante i pasti per digerire in maniera corretta. È inoltre fondamentale, insieme alle fibre, per combattere la stitichezza che, spesso, è causata dalla disidratazione.

8.Contribuisce al buon funzionamento dei reni

Bere acqua a sufficienza è importante per il buon funzionamento dei reni: l'acqua aiuta infatti a diluire i sali e i minerali con cui il nostro corpo forma dei sassolini, che vengono espulsi solitamente con le urine. Bere poca acqua può portare allo sviluppo di calcoli renali. Bere molto, inoltre, ci permette di urinare e sudare di più, così il nostro corpo può espellere in modo naturale batteri e sostanze nocive e dannose per l'organismo.