L'ultima occasione per stupire con un regalo ad effetto è l'Epifania: quest'anno punta sulla bellezza! Per un pensiero originale e per nulla banale crealo tu stessa a casa tua, realizzando per amiche, mamme e sorelle dei prodotti di bellezza tutti naturali e fai da te in base alle loro esigenze. Cerca gli ingredienti giusti nella dispensa, segui le nostre ricette e confezionali in piccole jar o vasetti trasparenti che potrai trovare nelle catene di profumerie o al supermercato. Preparale all'ultimo momento: essendo ingredienti freschi e naturali hanno una scadenza breve.

Mani

Per chi vuole avere sempre mani morbide e vellutate puoi preparare una crema che confezionerai in un vasetto di vetro con chiusura ermetica: gli ingredienti che ti serviranno sono miele, yogurt bianco e succo di limone. In una ciotola mischia due cucchiaini di miele, due di yogurt bianco e quattro di succo di limone amalgamandoli insieme. Se volete una crema più nutriente avrete bisogno di più ingredienti: procuratevi 70 grammi di burro di karitè, 15 grammi di burro di cacao, 4 cucchiai di olio di mandorle, 1 cucchiaino di amido di mais, 2 cucchiai di un olio essenziale a vostra scelta e qualche cubetto di ghiaccio. Per la preparazione sciogliete il burro di cacao e il burro di karatè (va benissimo anche nel microonde) e una volta sciolti mescolateli accuratamente. Utilizzate poi un mixer a bassa velocità nel quale inserirete tutti gli ingredienti, i due burri fusi e qualche cubetto di ghiaccio e frullate fino a che non otterrete un composto omogeneo e morbido.

Labbra

Regala uno scrub per eliminare le pellicine e avere labbra perfette! Crealo miscelando tra di loro un cucchiaino di miele e uno di zucchero fino a che saranno amalgamati completamente e avrai ottenuto una cremina granulosa: andrà applicata sulle labbra con un leggero massaggio e risciacquato con acqua tiepida. Per un regalo protettivo e nutriente puoi invece realizzare un balsamo labbra: ti serviranno 7 cucchiaini di olio di mandorle dolci, 2 cucchiaini di cera d’api e 1 di miele. Fai sciogliere la cera d'api e l'olio di mandorle a bagno maria e una volta sciolti completamente incorpora il miele. Amalgama il tutto e trasferiscilo in un barattolino.

Viso

Anche le maschere viso sono un'ottima idea regalo. Per avere una pelle luminosa puoi creare una maschera a base di frutta, latte in polvere e olio di mandorle dolci: frulla nel mixer tre frutti di stagione e aggiungi il latte in polvere per creare un composto morbido, stendi sul viso l'olio di mandorle e sopra il composto a base di frutta. Se vuoi regalare una maschera adatta alle pelli grasse schiaccia un kiwi e una volta reso cremoso aggiungi due cucchiai di yogurt bianco magro, mentre per le pelli secche crea un composto con un cucchiaino di miele, uno di amido di riso e uno di panna liquida.