Bellezza a base di fragole: cosmetici e ricette beauty fai da te
Negli ultimi tempi sempre più spesso vengono utilizzati ingredienti naturali per la formulazione di cosmetici, per beneficiare delle loro proprietà: è il caso per esempio del cocco, ma anche di mandorle e melagrana. Sapevi che anche le fragole sono un ottimo ingrediente per la tua bellezza? In commercio potrai trovare tantissimi prodotti a base di fragole già pronti per l'uso, oppure potrai crearli tu stessa a casa tua. Scopri tutti i benefici delle fragole per la tua bellezza.
I cosmetici a basi di fragole
La fragola è utilizzata sempre più spesso in diversi cosmetici: tra i più gettonati ci sono i prodotti dedicati al sorriso, come i dentifrici e le polveri sbiancanti. Da provare il Tooth Fairy di Lush, una polvere da utilizzare sullo spazzolino al posto del dentifricio per pulire la dentatura e renderla ancora più bianca. I prodotti per la cura delle labbra di Laneige sono arricchiti dal Berry Mix Complex, è un complesso ricco di elementi antiossidanti garantiti dagli estratti di lamponi, fragole, mirtilli neri e rossi e bacche di goji, svolge una potente e profonda azione idratante e nutriente: da provare la Lip Sleeping Mask per risvegliarsi con labbra morbide come la seta. Se la pelle del tuo viso è secca e sensibile puoi provare Strawberry Booster di Bybi Beauty, un olio viso a base di semi di fragola ideale per le zone più disidrate per riparare e nutrire la pelle, lasciandola morbida e setosa. Sugar Strawberry Exfoliating Face Wash di Fresh è invece il detergente viso ideale per pulire ed esfoliare delicatamente la pelle, eliminando tossine e cellule morte. Collistar ha creato una crema dedicata alle pelli più secche, Crema di Sorbetto Idratante realizzato con l'estratto di fragola: a contatto con la pelle si fonde con l'epidermide e idrata a fondo grazie ai principi attivi contenuti al suo interno.
Le ricette beauty a base di fragole da fare a casa tua
Le fragole sono un ottimo ingrediente anche per preparare dei rimedi beauty fai da te a casa. Lo sapevi sono un frutto ideale per sbiancare i denti? Basterà strofinare la loro polpa sui denti per qualche minuto per ottenere un effetto sbiancante e luminoso. Per creare una maschera viso illuminante che renda la pelle morbida, non dovrai fare altro che unire la polpa di fragola con un cucchiaino di limone e uno di miele, miscelare il tutto e applicare il composto sul viso con l'aiuto di un pennello da fondotinta a lingua di gatto. Lascia la maschera in posa per qualche minuto, poi risciacqua con acqua fresca. La fragola è ottima anche per chi ha la pelle grassa: frullando la polpa di fragola e unendola a qualche goccia di limone otterrai un'ottima lozione astringente, perfetta per ridurre l'aspetto dei pori dilatati. Se soffri di arrossamenti e di couperose, potrebbero fare al caso tuo le foglie di fragola: utilizza un pestello per far fuoriuscire gli oli essenziali e lasciale in posa sulle zone da trattare.