Lo sapevi che le mandorle sono uno degli ingredienti naturali più diffusi nei cosmetici? Ricche di proprietà benefiche quando vengono assunte come frutta secca grazie alle loro proprietà energizzanti e ricche di proteine, sono anche un toccasana per la pelle e per questo motivo sono spesso l'ingrediente principale di creme, sieri ed esfolianti.

I cosmetici a base di mandorle

Prodotti per il viso e maschere ma anche scrub e creme mani: sono tantissimi i prodotti beauty a base di mandorle! Da provare la maschera piedi di Sephora: dei veri e propri calzini da indossare se la pelle dei tuoi piedi, talloni in particolare, è secca o screpolata. Nutre e ammorbidisce i talloni levigando allo stesso tempo a la pelle. Tra gli scrub da provare c'è quello di Laura Mercier: un esfoliante delicato che coccola la pelle a base di mandorla, latte, vaniglia e noce di cocco. Per nutrire a fondo le mani poi, c'è la crema mani di Lavera, un trattamento intensivo che rende la pelle vellutata e calma le irritazioni grazie al mix di ingredienti benefici: olio di mandorle e burro di karitè. Vantaggi anche per la pelle del viso: la Maschera Viso Antistress di Sante: perfetta per le pelli sensibili, lenisce e idrata a fondo regalando alla pelle un momento di relax.

Ricette beauty fai da te con le mandorle

Con le mandorle puoi anche preparare dei rimedi beauty a casa tua, realizzando prodotti naturali per la tua pelle. Potrai utilizzare le mandorle, ma anche l'olio di mandorle o il latte. Per creare uno struccante fai da te, unisci al latte di mandorle qualche goccia di olio di mandorle: la lozione sarà delicata e potrai utilizzarla su tutto il viso con un dischetto di cotone. Se la tua pelle è secca invece, potrai creare una maschera nutriente per idratare a fondo la pelle: unisci al latte di mandorla del miele, miscela gli ingredienti e applica il composto sulla pelle, lasciandolo agire per circa 10 minuti. La pelle sarà morbida e vellutata: puoi applicare la maschera anche sul contorno occhi per ottenere un effetto riposato e fresco e nutrire la zona.