Le spezie si sa, si riconoscono per i loro profumi avvolgenti e intensi, ma tra tutte la cannella è una di quelle che non passa inosservata, non solo per la sua profumazione dolce e speziata, ma anche per le sue proprietà benefiche. Gli usi della cannella sono tantissimi, ma spesso si parla di questa spezia solamente in ambito culinario. Sapevi che la cannella è un ottimo alleato per la tua bellezza? Anti batterica e anti ossidante sono solo due delle funzioni benefiche che ha la cannella per la pelle: scopri tutti i prodotti da utilizzare e le ricette beauty fai da te a base di cannella!

I cosmetici a base di cannella

Gli ingredienti naturali sono sempre più spesso alla base di cosmetici già pronti che trovi in commercio: la cannella è uno degli ingredienti diffusi anche in ambito cosmetico, per la cura della pelle  ma anche per i capelli e il sorriso. Da provare il Bagnoschiuma Rilassante Arancia & Cannella di Tea Natura che rende la pelle morbida e profumata favorendo un'azione relax. Ideale per una coccola rilassante anche l'Olio essenziale di Cannella, da applicare sulla pelle diluito con l'acqua: aggiungi qualche goccia di olio essenziale di cannella a 500ml di acqua e applica picchiettando con i polpastrelli sulle zone come polsi, collo e dietro le orecchie. Per la cura dei capelli Lush propone lo Shampoo Solido a base di cannella, chiodi di garofano e menta piperita per stimolare la cute: riattiva la circolazione e permette al capello di crescere forte e sano. La cannella è anche un ingrediente particolarmente utilizzato per la cura dei denti: la spezia aiuta infatti a mantenere i denti bianchi e splendenti. Per questo motivo è utilizzata come ingrediente di alcuni dentifrici, come quello creato da Marvis. Scopri tutti i prodotti cosmetici a base di cannella nella gallery!

Ricette beauty fai da te con la cannella

Se ami creare i tuoi cosmetici a casa tua, puoi utilizzare la cannella unita ad altri ingredienti naturali per realizzare il tuo prodotto. Questa spezia per esempio, è ottima per creare maschere viso dall'azione anti acne: unisci succo di limone, miele e cannella in polvere per ottenere una maschera purificante da applicare sulla pelle del viso. Lasciala in posa per 15 minuti e poi risciacqua: la pelle sarà morbida e luminosa. Per avere labbra levigate e voluminose invece, potrete massaggiare della cannella in polvere sulle labbra dopo aver applicato il balsamo labbra: lasciala in posa per qualche minuto, risciacqua e applica nuovamente il balsamo idratante. Per rendere la pelle morbida e vellutata puoi creare uno scrub corpo miscelando cannella, sale fino, olio di jojoba e zenzero in polvere. Lascia riposare il composto per un'ora, poi massaggialo sulla pelle prima della doccia. La cannella può essere utilizzata anche sui capelli: questa spezia è indicata quando si vogliono schiarire i capelli in modo naturale a casa, ma anche per ottenere lucentezza e morbidezza. Se vuoi solamente migliorare l'aspetto dei tuoi capelli miscela cannella, miele e olio di mandorle e massaggia il composto sui tuoi capelli dopo lo shampoo. Friziona delicatamente il composto sulla chioma e poi risciacqua. Se invece vuoi schiarire i tuoi capelli puoi miscelare cannella e miele al tuo balsamo abituale, unendo anche del succo di limone e lasciando riposare il tutto per mezz'ora prima di applicare il composto sui capelli: distribuisci con cura il prodotto con l'aiuto di un pettine e lascialo in posa per almeno due ore prima di risciacquare.