Pronovias
in foto: Pronovias

Prima del matrimonio sono tanti i dettagli a cui pensare, dalla scelta dell'abito ai fiori, ma è importante anche programmare la beauty routine sposa: dalle prove di trucco e acconciatura ai trattamenti viso e corpo, passando per qualche seduta dal dentista e dalla manicure. Ma quali sono i trattamenti beauty essenziali da fare prima del matrimonio e sopratutto quando vanno programmati?

Beauty routine sposa: i trattamenti per il viso

Il giorno del matrimonio la sposa è al centro dell'attenzione: non solo l'abito dovrà essere impeccabile e scelto in base alla forma del corpo, ma anche il viso dovrà essere curato nei minimi dettagli. È quindi importante programmare pulizie, prove trucco e trattamenti di bellezza.

Skincare sposa

Fondamentale per avere una pelle impeccabile e aumentare la tenuta del make up. Affidati a una professionista in modo da evitare sorprese dell'ultimo minuto come irritazioni o foruncoli causati da una pulizia troppo aggressiva ed evita il fai da te. La pulizia rimuoverà le impurità e i punti neri, levigando la pelle e rendendola più luminosa. Molto efficaci anche i trattamenti mirati per luminosità e idratazione, come ad esempio l'ossigeno. Questo tipo di trattamenti necessita di un breve percorso per aumentare l'efficacia, quindi ti consigliamo di affidarti ad un'estetista per creare un percorso su misura per te.

Quando: l'ideale è iniziare i trattamenti almeno due mesi prima del matrimonio, mentre la pulizia del viso sarà perfetta una settimana prima del grande giorno.

Prova trucco

Uno degli aspetti più importanti per la sposa. Il make up del grande giorno dovrà essere prima di tutto in armonia con i tuoi colori e con la tua personalità, sposandosi perfettamente con l'abito, i dettagli floreali e lo stile del matrimonio. Il trucco del giorno del matrimonio dovrà valorizzare la sposa senza stravolgerla e soprattutto durare tutta la giornata senza sbavature. Durante la prova porta con te le foto dell'abito e dell'acconciatura, così come dei dettagli del matrimonio per permettere al truccatore di proporti il tipo di make up più adatto per l'occasione.

Quando: un mese prima del matrimonio, per avere un riferimento più preciso del colore di capelli, dell'incarnato e anche una luce esterna simile a quella del grande giorno.

Denti

Il sorriso della sposa sarà al centro dell'attenzione. Se i tuoi denti non sono particolarmente bianchi puoi regalarti uno sbiancamento. Anche in questo caso è meglio evitare il fai da te e affidarti al tuo dentista di fiducia per ottenere un risultato impeccabile senza però rovinare lo smalto della tua dentatura.

Quando: le tempistiche variano in base al tipo di servizio e alla situazione dei tuoi denti, ma indicativamente si parla di iniziare un mesetto prima. Ricorda che lo sbiancamento può provoca una leggera sensibilità nell'immediato quindi non farlo pochi giorni prima del sì.

Sopracciglia

Le sopracciglia dovrebbero essere sempre in perfetto ordine, ma il giorno del matrimonio dovranno essere impeccabili perché saranno la cornice dello sguardo. Scegli la depilazione con la pinzetta, più delicata rispetto alla ceretta, ed evita il fai da te per evitare asimmetrie e buchi.

Quando: se devi ricostruire un'arcata sopracciglia asimmetrica, inizia almeno 6/8 mesi prima del matrimonio, per permettere al pelo di ricrescere. Se invece la tua arcata sopracciliare è solo da pulire, puoi anche farla depilare a ridosso del grande giorno. Se scegli la depilazione con la pinzetta va benissimo qualche giorno prima, se invece scegli di fare la ceretta dovrai allungare i tempi e depilarle almeno 10 giorni prima del matrimonio per evitare i segni di spiacevoli segni che potrebbero lasciare eventuali bruciature o strappi troppo aggressivi.

Ciglia

I trattamenti alle ciglia sono gettonatissimi nell'ultimo periodo e permettono di dare più profondità e intensità allo sguardo. Puoi scegliere tra la permanente o laminazione che andranno ad incurvare le ciglia aprendo o sguardo, oppure potrai scegliere le extension, che aumenteranno lunghezza e volume delle tue ciglia.

Quando: qualche giorno prima del matrimonio. Se fatte troppo in anticipo le extension potrebbero cadere lasciando degli antiestetici buchini tra le ciglia.

Beauty routine sposa: i trattamenti per i capelli

Per avere capelli perfetti il giorno del matrimonio, affidati ad un parrucchiere che si prenda cura della tua chioma nel modo corretto. Dal colore al taglio, passando per trattamenti che renderanno i tuoi capelli lucenti e impeccabili.

Cura dei capelli

Per avere una chioma perfetta non basterà andare dal parrucchiere una volta al mese per ritoccare taglio e colore prima del matrimonio. Anche a casa cura i tuoi capelli con i prodotti giusti per evitare che si rovinino. Chiedi al tuo parrucchiere di consigliarti il trattamento essenziale da fare a casa e utilizza i prodotti che ti consiglia per shampoo e styling.

Quando: è bene iniziare almeno 6 mesi prima, per avere capelli morbidi e lucenti il giorno del sì.

Prova acconciatura

Una prova importante tanto quanto la prova trucco. Spesso vengono effettuate lo stesso giorno per avere un'idea completa del beauty look della sposa. In questa fase è importante tenere conto dell'abito e delle sue forme, così come delle forme del tuo viso per valorizzarlo al meglio.

Quando: un mese prima del matrimonio

Colore e taglio

Due servizi che vanno di pari passo per permetterti di ottenere un'acconciatura impeccabile il giorno del matrimonio. Spesso ottenere il colore perfetto per il tuo viso richiede tempo e cambiamenti quindi ti consigliamo di rivolgerti ad un parrucchiere esperto.

Quando: se devi fare dei cambiamenti di colore e tono dovrai iniziare qualche mese prima del matrimonio. La settimana del matrimonio invece potrai ritoccare il colore definitivo e definire il taglio.

Extension

Le extension possono essere un'ottima idea se vuoi dare più volume o lunghezza ai tuoi capelli, a patto che creino un effetto naturale. Sarà quindi necessario tingerle dello stesso colore di capelli se non trovi l'esatta nuance per non creare stacchi di colore:

Quando: non ridurti all'ultimo per abituarti ad avere un volume e lunghezza diversi, ma anche per abituarti al peso e correggere eventuali punti che potrebbero darti fastidio. L'ideale è applicare le extension dagli 8 ai 10 giorni prima del matrimonio, ma lasciati consigliare dal tuo parrucchiere.

Beauty routine sposa: i trattamenti per il corpo

Prima del grande giorno segna nella tua agenda di bellezza i trattamenti dedicati al corpo, sia quelli da fare a casa che quelli da fare in istituto per goderti qualche ora di coccola e relax e arrivare al grande giorno in perfetta forma.

Depilazione 

Anche la depilazione corpo non va sottovalutata. A seconda del tipo di trattamento scelto cambieranno anche le tempistiche. La più gettonata è la classica ceretta, mentre se preferisci un trattamento definitivo puoi scegliere il laser. In entrambi i casi sarai perfettamente liscia e vellutata.

Quando: basterà qualche giorno prima per il metodo tradizionale della ceretta, mentre per il laser dovrai iniziare il percorso di depilazione almeno un anno prima.

Cura della pelle

Un aspetto che dovrebbe far parte della routine quotidiana, ma che prima del matrimonio deve essere curato maggiormente. La pelle dovrà risultare omogenea, vellutata e morbida. Potrai coccolarti a casa con uno scrub e applicare con costanza una crema idratante, abbinata eventualmente a trattamenti mirati per ridurre gli eventuali inestetismi.

Quando: per una pelle perfetta è consigliato iniziare almeno tre mesi prima del matrimonio.

Abbronzatura

Vuoi dare alla pelle un aspetto più dorato? Le lampade abbronzanti possono essere d'aiuto per eliminare il pallore, ma vanno fatte con le dovute precauzioni. Proteggi sempre la pelle per evitare scottature, macchie solari ed eritemi e fai attenzioni ad eventuali segni su spalle, décolleté e schiena che potrebbero vedersi con l'abito da sposa.

Quando: per una tintarella perfetta è consigliato iniziare gradualmente due mesi prima del matrimonio.

Unghie

Manicure e pedicure completeranno il tuo beauty look rendendoti ancora più bella. Scegli la ricostruzione in gel o lo smalto semi permanente per evitare sbeccature il giorno del matrimonio e non esagerare con il colore. Così come per il trucco, anche lo smalto dovrà essere coordinato con abito, make up e dettagli floreali come il bouquet.

Quando: due giorni prima del matrimonio.