video suggerito
video suggerito

Balsamo sbagliato e piastra tutti i giorni: gli 8 gesti che danneggiano i capelli

I capelli hanno bisogno di precise cure per rimanere fluenti e in salute. Ecco quali sono i gesti che possono danneggiarli e che non dovremmo più ripetere.
A cura di Valeria Paglionico
198 CONDIVISIONI
Immagine

Quale donna non ama prendersi cura dei propri capelli, capaci di donare sensualità e femminilità? Peccato solo che a volte si commettono degli errori davvero imperdonabili che finiscono per danneggiarli più di quanto immaginiamo. Passare la piastra ogni giorno, usare il balsamo sbagliato, tenerli sempre legati, sono solo alcune delle cattive abitudini che rovinano la chioma. Ecco quali sono le più pericolose.

1. Usare spesso l’elastico – Tenere i capelli legati è comodo, soprattutto in estate o quando bisogna fare attività fisica, ma farlo anche quando non necessario può danneggiare i capelli. Questi, infatti, rimangono in tensione, spezzandosi facilmente.

2. Passare la piastra tutti i giorni – Anche se la piega non è perfetta, si dovrebbe evitare di passare la piastra ogni giorno. I capelli vengono infatti traumatizzati con le sue temperature elevatissime.

3. Addormentarsi con i capelli bagnati – I capelli umidi sono molto fragili ed è per questo che non si dovrebbe andare a letto subito dopo averli lavati. Girandosi nel letto, li si espone a terribili traumi.

4. Usare il phon troppo vicino e alla massima intensità – Spesso quando i capelli vengono asciugati con il phon, viene usato vicinissimo e alla massima velocità, così da guadagnare tempo. La cosa però è assolutamente sbagliata perché a lungo andare li rende secchi e sfibrati.

5. Usare il balsamo sbagliato – Alcune tipologie di balsamo in commercio sono ricche di proteine e non dovrebbero essere usati con troppo frequenza. Rendono infatti i capelli molto più deboli.

6. Pettinarli con troppa energia – Anche pettinare i capelli è un gesto che non deve essere sottovalutato. Non solo non deve essere fatto con troppa intensità, ma deve essere usata anche la spazzola giusta. L’ideale è una in legno con delle setole naturali.

7. Usare spesso lo shampoo secco – Lo shampoo secco è l’ideale quando non si ha tempo ma bisogna stare attente a non esagerare. Se usato troppo spesso, occlude i follicoli, impedendo la regolare respirazione alla cute.

8. Utilizzare sempre fermagli e forcine – Così come l’elastico, anche le forcine e i fermagli spezzano i capelli con estrema facilità. Meglio usarle solo quando strettamente necessario e riservare le acconciature raccolte alle grandi occasioni.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views