La barba, si sa, è la moda hipster più diffusa degli ultimi tempi. C’è chi sceglie di farla crescere lunghissima, chi vuole semplicemente dei baffi e chi opta per il pizzetto o per la mosca, certo è che ormai è davvero difficile trovare un uomo completamente rasato. Secondo un sondaggio condotto su 6.500 uomini di tutta Europa dall'azienda Braun, la “Balbo” e la “Soul Patch” sono i tipi di barba più amati dal sesso maschile.

La “Balbo” è diventata famosa grazie all’interpretazione di Robert Downey Junior di Tony Stark in Iron Man. Si rasa la pelle delle guance di modo che la barba non si unisca alle basette ed inoltre si lascia uno spazio rasato tra i baffi e il pizzetto. Il “Soul Patch” è invece una sottile striscia che va dal labbro inferiore all’inizio del mento. Molto diffusa, soprattutto in Italia è anche la “Full Beard”, resa popolare da alcune star di Hollywood come Jake Gyllenhaal e Ryan Gosling, e la “Chin Curtain”, che ha una forma ad U che va da orecchio a orecchio passando per la punta del mento.

Ben il 54% degli intervistati ha dichiarato di non poter fare più a meno della barba, diventata ormai un must have per tutti gli uomini che vogliono esprimere il loro animo hipster. La capitale europea delle barbe è Istanbul, con il 63% degli uomini che la porta. In seconda posizione c’è Milano con un elevatissimo 60%. In media, sono necessari ben 52 giorni per farla crescere in modo perfetto. Il motivo per cui tutti gli uomini la desiderano? Si considerano più attraenti e ritengono di riuscire ad avere maggiore successo anche a livello lavorativo.