Baking, il make up più trendy del momento spiegato passo passo (VIDEO)
Dopo il contouring e lo strobing, arriva il baking la tecnica di trucco che ti permette di far durare il tuo make up a lungo, e soprattutto di nascondere occhiaie, imperfezioni e piccole rughe. La protagonista in questo make up è la cipria che serve proprio per fissare a lungo il make up.
È una tecnica molto strong, che da un risultato senza dubbio omogeneo ma poco naturale: il viso infatti sarà uniforme e compatto ma non avrà nulla a che vedere con un incarnato nude e naturale. Il baking però non è adatto a tutte: coloro che hanno il contorno occhi particolarmente secco e sensibile infatti potrebbero avere difficoltà a sopportare lo strato di trucco, mentre chi ha la zona del contorno occhi molto segnato da rughe e segni di espressione potrebbe metterle ancora più in evidenza. La tecnica del baking quindi è adatta soprattutto alle giovanissime, ed è particolarmente indicato per servizi fotografici. Ma come si crea? Ecco la guida step by step!
1. Prepara il contorno occhi: non avere fretta in questa fase. Applica una crema contorno occhi idratante e nutriente per evitare che la pelle diventi secca e il trucco duri di meno. Se hai qualche linea di espressione scegli un prodotto rimpolpante in modo da ottenere un effetto levigato.
2. Procedi con il trucco: realizza il tuo make up come faresti abitualmente, applicando il primer o la base viso, il fondotinta e il correttore. Per questa tipologia di make up sono perfetti i correttori cremosi o in stick: sceglilo di una tonalità più chiara per ottenere un effetto illuminante!
3. Applica la cipria: il punto chiave di questo trucco è proprio l'applicazione della cipria. Prelevane una quantità abbondante con una spugnetta bagnata e applicala nel contorno occhi, che dovrà essere completamente ricoperto di prodotto. La cipria dovrà essere lasciata agire per un tempo che va dai 3 ai 10 minuti: durante questo periodo la cipria "cuocerà" letteralmente la zona sulla quale è stata applicata, fissando il make up.
4. Elimina l'eccesso: dopo aver aspettato il tempo indicato puoi rimuovere l'eccesso di cipria, utilizzando un pennello da polveri oppure un pennello a ventaglio. Dovrai compiere dei movimenti molto delicati in modo da rimuovere ogni residuo di cipria e lasciare intatto il resto del make up.
5. Il make up è terminato: una volta rimossa la cipria in eccesso il tuo make up è terminato e soprattutto fissato. Grazie a questa tecnica infatti il trucco durerà per tutta la giornata.