Non esiste solamente il profumo che viene indossato per dare un tocco di eleganza e charm, ma anche il profumo per i capelli. Si tratta di un vero e proprio profumo, disponibile in diverse fragranze, che va vaporizzato sui capelli per dare un tocco di freschezza in più alla tua chioma e per non farti passare inosservata.

Purtroppo sono in molti a pensare che il profumo possa sostituire lo shampoo: in realtà è una credenza che ha portato alla nascita di una abitudine di bellezza da dimenticare ben presto. Il profumo infatti non serve per rendere i capelli più puliti e freschi, e per tanto non può mascherare una chioma sporca e poco curata. L'utilizzo del profumo per i capelli è solo ed esclusivamente quello di dare un tocco in più al tuo styling. Andrà vaporizzato sui tuoi capelli a distanza, meglio ancora se vaporizzato nell'aria in modo che cada in maniera naturale sui capelli. Puoi crearlo semplicemente in casa oppure provare una delle fragranze che puoi trovare in profumeria: se decidi per il fai da te, ti servirà una boccetta con un vaporizzatore che ti servirà per utilizzare il profumo, un olio vegetale e un olio essenziale: dovrete infatti sciogliere all'incirca 15 gocce dell'olio essenziale scelto all'interno dell'olio vegetale, ad esempio l'olio di jojoba, per ottenere il profumo perfetto. Attenzione a non esagerare e a non scegliere un olio troppo corposo e consistente che andrebbe ad appesantire il capello.

Se invece volete optare sui prodotti disponibili in commercio, avrete l'imbarazzo della scelta: da provare il profumo per i capelli Coco Mademoiselle, fresco e orientale, caratterizzato dalle note vivaci dell'arancia, della rosa e del patchouli. For Her – Hair Mist è invece la fragranza proposta da Narciso Rodriguez che lascia i capelli setosi e arricchiti da una piacevole fragranza a lunga durata che non ti farà passare inosservata. Anche Dior ha creato il suo profumo per i capelli, ispirato al celebre profumo J'adore: la stessa fragranza, arricchita con l'olio essenziale di Ylang-Ylang rende i capelli più luminosi e freschi, così come Thierry Mugler, che ha creato il Profumo in Spray per i Capelli ispirato alla celebre fragranza Angel. Flower Bomb è invece il profumo per capelli creato da Victor & Rolf, dalle note fresche e floreali.