Antipasti di terra per Natale, bignè alla mortadella e pecorino
Ci riuscirò? Assolutamente sì! Non ci vuole nulla…
Quanto ci metto? Massimo 30 minuti!
Quanto ingrasso? Vediamo…mortadella, pecorino,un bignè tira l'altro… diciamo 500 calorie a porzione!
Eccoci qui a preparare un antipasto fresco e sfizioso, che stuzzicherà i palati più difficili e quelli più raffinati! Tranquille, poco stress per prepararli e tanti complimenti dopo averli serviti! Pronte con carta e penna? Vi dico ciò che occorre per questa ricetta, che è un mix di dolce e salato.
Allora per 4 persone compriamo: 12 bignè, li vendono in busta, già pronti e vanno benissimo; 150g di mortadella; 50g di pecorino grattuggiato; 60g di burro; 50g di farina; 4 dl di latte; sale e pepe. Avete tutto? Perfetto! Ecco che si comincia! Dobbiamo per prima cosa preparare una besciamella e perciò prendiamo il burro e dopo averlo sciolto a fuoco basso, ci aggiungiamo la farina e sempre a fiamma tenue facciamola colorire appena. Bene! Ora aggiungiamo il latte che deve essere bello caldo. Mescolate sempre, mi raccomando e se si formassero eventuali grumi, utilizzate una frusta e mescolate ancora! Quindi rimettiamo sul fuoco per 5 minuti. Chi vi ha detto di non mescolare più! Mescolate, mescolate… fino a che la vostra besciamella sarà diventata molto soda, intesi?
Perfetto! Spegnete allora il fuoco e aggiungete sale e pepe. A parte, tritiamo la mortadella e aggiungiamola insieme al pecorino alla besciamella. Mescolate di nuovo, finchè il tutto sarà omogeneo. Otterremo un composto piuttosto compatto! E abbiamo quasi terminato! Non resta che tagliare la calotta dei bignè e riempirli della nostra squisita crema di mortadella e pecorino! Bene sono pronti per deliziarvi! Certo se dovete preparare molti bignè, vi consiglio di cercare volontari! Vi occorre mezz'ora per prepararne 12…
Valentina Doro