17 Dicembre 2009
20:14

Antipasti di terra per Natale, bignè alla mortadella e pecorino

Un antipasto di terra a base di mortadella e pecorino, servito in simpatici bignè.
A cura di Valentina Doro
ricette bignè con prosciutto

Ci riuscirò? Assolutamente sì! Non ci vuole nulla…

Quanto ci metto? Massimo 30 minuti!

Quanto ingrasso? Vediamo…mortadella, pecorino,un bignè tira l'altro… diciamo 500 calorie a porzione!

Eccoci qui a preparare un antipasto fresco e sfizioso, che stuzzicherà i palati più difficili e quelli più raffinati! Tranquille, poco stress per prepararli e tanti complimenti dopo averli serviti! Pronte con carta e penna? Vi dico ciò che occorre per questa ricetta, che è un mix di dolce e salato.

Allora per 4 persone compriamo: 12 bignè, li vendono in busta, già pronti e vanno benissimo; 150g di mortadella; 50g di pecorino grattuggiato; 60g di burro; 50g di farina; 4 dl di latte; sale e pepe. Avete tutto? Perfetto! Ecco che si comincia! Dobbiamo per prima cosa preparare una besciamella e perciò prendiamo il burro e dopo averlo sciolto a fuoco basso, ci aggiungiamo la farina e sempre a fiamma tenue facciamola colorire appena. Bene! Ora aggiungiamo il latte che deve essere bello caldo. Mescolate sempre, mi raccomando e se si formassero eventuali grumi, utilizzate una frusta e mescolate ancora! Quindi rimettiamo sul fuoco per 5 minuti. Chi vi ha detto di non mescolare più! Mescolate, mescolate… fino a che la vostra besciamella sarà diventata molto soda, intesi?

Perfetto! Spegnete allora il fuoco e aggiungete sale e pepe. A parte, tritiamo la mortadella e aggiungiamola insieme al pecorino alla besciamella. Mescolate di nuovo, finchè il tutto sarà omogeneo. Otterremo un composto piuttosto compatto! E abbiamo quasi terminato! Non resta che tagliare la calotta dei bignè e riempirli della nostra squisita crema di mortadella e pecorino! Bene sono pronti per deliziarvi! Certo se dovete preparare molti bignè, vi consiglio di cercare volontari! Vi occorre mezz'ora per prepararne 12…

Valentina Doro

Gnocchi di patate con mortadella e pistacchi: il primo piatto cremoso che stupirà tutti!
Gnocchi di patate con mortadella e pistacchi: il primo piatto cremoso che stupirà tutti!
1.397.989 di Cose Buone
Antipasti di Natale facili e veloci: tre idee davvero gustose
Antipasti di Natale facili e veloci: tre idee davvero gustose
67.052 di Video Ricette
Antipasti di mare: tre idee gustose e veloci da preparare
Antipasti di mare: tre idee gustose e veloci da preparare
625 di Video Ricette
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni